Politica - 15 settembre 2016, 14:39

Vallecrosia: Protezione Civile e ordinanza sull'allerta meteo, Giordano "Ci stiamo già attenendo al nuovo sistema"

“Non dico che tutti mi dovrebbero ringraziare per la decisione presa, ma è inutile sottolineare che grazie a questo la giornata di lavoro per tutti è stata salvata. Oggi come oggi sembra che contino sono norme e regole, ma bisogna anche saper gestire le situazioni”.

“Noi ci stiamo già attenendo al nuovo sistema di allerta ed abbiamo aggiornato il dispositivo per le ordinanze. Ora interverremo per una serie di novità in modo da informare la popolazione ed anche il sito Internet sarà rinnovato”. Lo ha detto il Sindaco di Vallecrosia, Ferdinando Giordano, al nostro giornale, in relazione all’intervento del Consigliere di opposizione Fabio Perri (cliccando QUI) sul piano di Protezione Civile in caso di allerta meteo e, soprattutto sulle ordinanze emesse ieri dopo i comunicati emessi dalla Regione.

“Abbiamo deciso di chiudere le scuole – prosegue Giordano - anche perché il 30% della popolazione scolastica arriva da fuori città e, quindi, si sarebbero potuti creare problemi di viabilità ed ingorghi, in caso di forti piogge. Nel piano di emergenza comunale, effettivamente esiste la norma per la quale si sarebbero dovute chiudere le 4 banche presenti ed i due supermercati ma, nell’ordinanza abbiamo segnalato loro la situazione di allerta, lasciando ai responsabili la decisione. Io stesso mi sono messo a disposizione, anche questa notte, per intervenire e decidere per la chiusura”.

Giordano, dopo il passaggio della perturbazione che ha lasciato indenne la provincia di Imperia e quindi anche la città di Vallecrosia ha terminato: “Non dico che tutti mi dovrebbero ringraziare per la decisione presa, ma è inutile sottolineare che grazie a questo la giornata di lavoro per tutti è stata salvata. Oggi come oggi sembra che contino sono norme e regole, ma bisogna anche saper gestire le situazioni”.

Carlo Alessi