Politica - 15 settembre 2016, 20:02

Sanremo: Arrigoni “I ritardi del Franco Alfano sono una vergogna”. Faraldi “Abbiamo dato priorità alle scuole”

"L'Auditorium Franco Alfano è in continuo terrificante declino - ha detto la capogruppo del Movimento 5 Stelle -. Sembra un giardinetto, tenuto male, a volte utilizzato da persone senza fissa dimora per dormirci.

In apertura del consiglio comunale di Sanremo il presidente Alessandro Il Grande ha comunicato le recenti nomine effettuate dall'Amministrazione Comunale: in Rivieracqua di Massimo Donzella, e in Area 24 di Paolo Pippione, Elena Villa e Gian Marco Risso.

L'assise è poi proseguita con un'interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle sull'Auditorium Franco Alfano. “L’Auditorium è chiuso da più di 14 anni – ha detto la capogruppo Paola Arrigoni – Già il 5 novembre 2014 avevamo presentato un'interpellanza chiedendone la tempistica di riapertura, con il Vice Sindaco che aveva annunciato la restituzione alla collettività entro la fine del 2016 . Considerato che sono passati ben 18 mesi e l’Auditorium è un cantiere totalmente abbandonato, in quando non sono mai ripresi i lavori e alla fine del 2016 mancano solo 7 mesi presentiamo questa nuova interrogazione. Il parco Marsaglia è stato aperto, la fontana all’entrata funziona, è vero. Ma siete mai entrati all’interno del Parco? Noi abbiamo tutta la documentazione fotografica e vi possiamo assicurare che è un continuo terrificante declino. Sembra un giardinetto, tenuto male, a volte utilizzato da persone senza fissa dimora per dormirci. Possiamo dire che per la collettività questa è un’immensa vergogna ?”.

Nell'interpellanza si chiede la tempistica sulla riapertura dell’Auditorium Alfano, e la motivazione della non ripresa dei lavori in questi ultimi 18 mesi. “Chiediamo inoltre una relazione dettagliata di quanto è stato fatto fino ad ora da questa amministrazione per la riapertura dell’Auditorium – ha precisato Paola Arrigoni -. Chiediamo molto gentilmente di tralasciare i proclami, il palleggiarsi di responsabilità e anche evitare l’improvvisazione e dare tempi certi per la restituzione alla collettività dell’Auditorium”.

A rispondere è stato il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Leandro Faraldi. “Nei due anni successivi al 2014, per le note vicende relative agli interventi pesanti dei lavori pubblici, l'Amministrazione Comunale ha dovuto fare delle scelte – ha detto -. Ovvero di dare priorità alle scuole e questo ha assorbito circa 4 milioni e 600 mila euro al bilancio comunale. Sappiamo che è stato fatto il 52% dei lavori. Dal prossimo anno potremo dedicare risorse ad incompiute e altri problemi in città. L'impegno dell'Amministrazione è di andare a risolvere questa situazione perchè è molto sentita dalla cittadinanza”.

Sempre il Movimento 5 Stelle ha poi illustrato un'interrogazione sul ripristino toilette nel parco Villa del Sole, che dopo essere stata aggiustata ha presentato nuovi problemi. nella risposta il vicesindaco Leandro Faraldi ha invitato i consiglieri a segnalare tempestivamente i problemi di cui sono a conoscenza senza aspettare le interrogazioni in consiglio comunale. "Noi le facciamo costantemente" ha risposto Paola Arrigoni.

Federico Marchi