Politica - 31 agosto 2016, 16:54

Sanremo: crocieristi sbarcano per andare a Montecarlo, Baggioli (F.I.) "Servirebbe uno sforzo dell'assessorato al turismo per promuovere il territorio"

"Ahimè il settore di promozione turistica della Città appare del tutto inesistente" - denuncia Baggioli.

"Proseguono gli arrivi delle navi da crociera e questo è un buon segno, frutto anche di tanto lavoro in passato. Dispiace, invece, vedere centinaia di turisti scendere a terra, salire su più pullman e dirigersi verso Montecarlo".

Simone Baggioli, Consigliere Comune di Sanremo, denuncia quanto accaduto stamattina quando alcune centinaia di crocieristi sbarcati nel porto vecchio matuziano si sono diretti a bordo dei pullman verso Montecarlo.

"Con i responsabili della Hugo Trumpy e l’Agenzia Marittima Viale avevamo improntato una sorta di linea da mettersi in campo nel breve periodo affinchè venissero venduti “pacchetti” idonei a promuovere il nostro territorio. - spiega Baggioli - A partire dalle escursioni nel nostro splendido entroterra visitando le aziende olearie, florovivaistiche, portando i turisti a conoscere Pigna, Dolceacqua, l’entroterra imperiese fino alle pendici delle nostre Alpi, o ancora semplicemente “condividere” il percorso della nostra pista ciclopedonale mettendo a disposizione 50 biciclette a rotazione oppure trasportare fino al campo Golf degli Ulivi (unico nel suo genere in totale zona collinare) gli amanti di questo grande gioco".

"Insomma, semplicemente, promuovere il nostro territorio, il nostro panorama, le nostre bellezze e le nostre peculiarità. Uno sforzo che dovrebbe essere condiviso, voluto e promosso dall’Assessorato al Turismo. Ahimè il settore di promozione turistica della Città appare del tutto inesistente. Una manifesta incapacità dimostrata non solo nella Festa della Musica e tante altre manifestazioni ma anche nello spettacolo pirotecnico del 15 di agosto, risultato ai più non riferibile ad una Città come Sanremo. Fortunatamente i privati si rimboccano le maniche e, manifestazioni come ad esempio il Jazz o le Regate veliche, quest’ultime organizzate dallo Yacht Club Sanremo, portano lustro alla nostra amata Città".

"Anche le associazioni danno il loro fattivo contributo. Sanremo On con i 94 km di MTB sulla via del sale e l’Associazione il Confronto che, con la partecipazione del Parlamento Europeo e della Regione Liguria, ha promosso un convegno sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali con ospite di eccezione il nostro Gambero Rosso" - chiosa il consigliere di Forza Italia.

 

 

Stefano Michero