Le barche più belle del Mediterraneo saranno a Sanremo dall’1 al 3 settembre per la prima edizione della ‘15 Meter Class Trophy – The Schooner Cup’ organizzata dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo.
Un evento di prestigio che porterà in città oltre 400 persone tra equipaggi e accompagnatori, un appuntamento che porta Sanremo tra le città più esclusive del Mediterraneo.
Alla manifestazione parteciperanno le quattro sorelle centenarie, uniche superstiti della classe 15 Metri Stazza Internazionale, costruite nei primissimi anni del ‘900, lunghe 28 metri, sulle quali hanno navigato i grandi della storia come Re Alfonso XIII di Spagna, il quale fece costruire la ‘Hispania’ che ancora oggi regata con la bandiera spagnola.
Il ‘Tuiga’ del Principe Alberto II di Monaco con al timone il Presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli, coadiuvato alla tattica da Mauro Pallaschier, noto timoniere di ‘Azzurra’.
‘The Lady Anne’, appartenente alla famiglia di imprenditori e banchieri Botin e, infine, ‘Mariska’, vincitrice della prima tappa a Puerto Sherry.
Ad aggiungersi a questo grandioso spettacolo le tre ‘Golette’, splendide imbarcazioni giunte alla prima edizione della ‘The Schooner Cup’: ‘Elena’, imponente con i suoi 60 metri disegno del ‘mago’ Herreshof, ‘Mariette’, imbarcazione dal passato glorioso e protagonista di molte regate del Mediterraneo e ‘Kelphie of Falmouth’, restaurata pochi anni fa.
Lo spettacolo all’interno del Porto Vecchio e in mare sarà unico con gli ottoni e i legni che brilleranno al sole.
Questa mattina la conferenza stampa a Palazzo Bellevue alla quale hanno preso parte il Sindaco Alberto Biancheri, gli Assessori Daniela Cassini e Mauro Menozzi, il Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Vincenzo Fronte, Beppe Zaoli e Umberto Zocca per lo Yacht Club Sanremo.
“Grazie per tutto il lavoro che fate, noi cerchiamo di fare la nostra parte e siamo più che favorevoli per manifestazioni di questo tipo – ha dichiarato il Sindaco Biancheri – andiamo avanti, Sanremo ne ha bisogno”.
“Sono giorni che ci fanno molto piacere perché coincidono con la ‘Festa della Città’ – ha aggiunto l’Assessore Cassini – in questo modo anche il porto parteciperà alla festa con una grande novità per Sanremo. Siamo molto orgogliosi e ringraziamo gli organizzatori”
La manifestazione è stata presentata dal Presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli: “E’ una grande novità per Sanremo, una manifestazione unica come sono uniche queste barche, le più belle barche d’epoca della classe 15 metri sono a Sanremo. Le Regine del Mare sono uniche al mondo e quest’anno hanno scelto la nostra città. Lavoreremo al meglio per fare felici i partecipanti e per farli tornare nella nostra città. Per noi è un grande salto di qualità. Gli equipaggi sono di grandissimo livello. La gara si svolgerà nel golfo di Sanremo da domani a sabato e le barche saranno visibili a Porto Vecchio. Credo che sia una manifestazione che possa far conoscere ancor di più la nostra città anche nelle location più esclusive del Mediterraneo”.
Le parole del Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Vincenzo Fronte hanno chiuso la conferenza: “Qui a Sanremo c’è una forte armonia tra istituzioni e privati che porta ad iniziative come questa. Abbiamo delle piccole perle rare, sono le ultime di una classe che risale ai primi del ‘900. Lo vedo ogni giorno dal mio ufficio, il porto è abbellito da queste perle. Sono barche di altissimo pregio, penso sia un momento importante per il porto e per la città”.