Eventi - 30 agosto 2016, 10:14

Bordighera Book Festival: atmosfere dannunziane in un recital teatral musicale con Franca Minnucci

Un viaggio emozionante nella vita e nella poesia di Gabriele d'Annunzio, uno dei più importanti poeti del '900.

Lo spettacolo è dedicato al Vate, alla sua poesia, agli amori della sua vita, alle sue donne partendo dalla prima e più importante: la madre Luisa De Benedictis, per arrivare ad Eleonora Duse.

Incentrato sulla produzione poetica e le riflessioni sulla vita e sull’amore del poeta, l'autrice e scrittrice Franca Minnucci presenta l’argomento attraverso i carteggi e le sue recenti pubblicazioni, come: Come il mare io ti parlo. Lettere 1894-1923, (Bompiani, Milano 2014) Eleonora Duse. La fine dell'incantesimo solare, (Ianieri Edizioni, Pescara 2010); Sarah Bernhardt. La poesia del teatro, (Ianieri Edizioni, Pescara 2005).

Atmosfere dannunziane, un recital teatral-musicale delle più belle liriche di Gabriele d'Annunzio, è stato rappresentato per 12 sere al Salone Margherita del mitico teatro “Bagaglino” di Roma e in diversi palcoscenici teatrali italiani.

 

Franca Minnucci, laureata in Filosofia e in Sociologia, specializzata in Psicologia dell’età evolutiva; attrice professionista, ha lavorato con i più importanti registi, tenendo spettacoli e recital, con attori come Mario Scaccia, Ugo Pagliai, Giuseppe Pambieri, Michele Placido, Alessandro Haber e tanti altri del panorama nazionale. Ha avuto una lunga esperienza radiofonica, lavorando per molti anni in Rai. Ha una rubrica su RAI TRE Abruzzo, sulla poesia e la letteratura nella trasmissione Buongiorno Regione.


C.S.