Nell’ambito delle manifestazioni estive del Villaggio dei Fiori di Sanremo si è svolto presso l’auditorium un concerto incontro, che ha avuto come protagonisti la cantante Marisa Fagnani e il giornalista Claudio Porchia. Le numerose richieste di bis e la lunga ovazione finale hanno dimostrato l’interesse e il divertimento di tutti i partecipanti, che hanno molto apprezzato l’originale formula dello spettacolo, che intreccia canzoni, magistralmente eseguite dalla cantante Marisa Fagnani, con la proiezione di immagini in bianco e nero dell’archivio Moreschi di Sanremo accompagnate dai racconti del giornalista svelando episodi curiosi e poco conosciuti della manifestazione.
L’incontro non si è svolto soltanto all’insegna della buona musica, ma è stato anche ricco di spunti per una riflessione sulla storia del Festival e della canzone italiana, un evento che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese. Il periodo preso a riferimento è quello delle manifestazioni che si sono svolte al teatro del casinò dal 1951 al 1976. Gli anni più belli, quelli in bianco e nero e con le immagini dei cinegiornali dell’istituto luce.
“La grande partecipazione registrata all’incontro – dichiarano gli organizzatori – ci ha reso particolarmente soddisfatti e contenti. Il pubblico ha apprezzato la formula del “concerto incontro” e dimostrato che la nostra scelta di inserire nel programma estivo un omaggio al Festival della Canzone è risultata vincente. Oltre alle numerose presenze degli ospiti del villaggio, abbiamo registrato con piacere la presenza di molti turisti presenti in città e interessati a questo spettacolo.”
L’omaggio al Festival di Sanremo, sull’onda del successo registrato ieri sera, potrebbe diventare un appuntamento fisso nelle manifestazioni estive, e anche invernali della struttura turistica, un forte richiamo, non solo per gli ospiti del villaggio, ma anche turisti presenti in città”.