Eventi - 31 luglio 2016, 09:10

Tutto pronto per la 48° Sagra del Turtun di Castelvittorio con Stefano Bicocchi, in arte Vito.

Una giornata alla scoperta del turtun all'insegna della buona cucina e dell'allegria

E' tutto pronto a Castel Vittorio per la 48° edizione della sagra del Turtun che si svolgerà oggi domenica 31 luglio.

Il “Turtun” è il testimone di una cucina contadina semplice, quando le donne utilizzavano e combinavano con grande maestri ingredienti poveri, ma ricchi di gusto e profumo. Nel forno a legna ancora caldo, dopo aver cotto il pane, le donne sistemavano i Turtun senza utilizzare la teglia e apponendo le iniziali per facilitarne il riconoscimento a cottura ultimata.

Per permettere la conservazione della ricetta più autentica il comune di Castelvittorio in collaborazione con la locale Proloco invita tutta la cittadinanza a partecipare alla 48° edizione della sagra di questo prodotto, che quest’anno prevede anche un concorso gastronomico, al quale potranno partecipare tutti gli appassionati di cucina. La giuria è davvero speciale, composta fra gli altri da importanti personaggi: Stefano Bicocchi, in arte Vito, con le funzioni di presidente insieme con i giornalisti Rocco Moliterni e Claudio Porchia, la scrittrice Raffaella Fenoglio, la chef Cinzia Chiappori, la nutrizionista Federica Leuzzi e Guido Faissola il più anziano del paese, che  ha da poco compito 104 anni. A partire dalle ore 16 nella piazza principale del paese i giurati individueranno i vincitori, sulla base di punteggi attribuiti in base a forma, colore, gusto, profumo, consistenza e bellezza delle caratteristiche “rughe”.

Chi intende partecipare dovrà preparare un turtun e dovrà consegnarlo presso alla Pro Loco di Castelvittorio. La partecipazione è gratuita e I turtun  presentati non verranno restituiti, ma verranno distribuiti al pubblico.

La premiazione avrà  luogo alle ore 17:00.

Ecco in dettaglio il programma in corso di realizzazione.

·         PROGRAMMA

·         h. 10.00 visita del paese

·         h. 12.00 pranzo presso il ristorante il Busciun

·         h. 16.00  inizio lavoro giuria

·         h. 17.00 distribuzione del TURTUN e proclamazione del vincitore

·         h. 20.00 Cena con grigliata e musica.

 

Per tutto il giorno sarà disponibile una NAVETTA GRATUITA da Pigna a Castelvittorio

 

 

c.s.