Eventi - 28 luglio 2016, 14:11

Sanremo il cuore della musica: ecco il progetto formativo Ime illustrato dalla Fondazione Sinfonica

Punto centrale del progetto è la realizzazione nella cittadina ligure di un Campus Accademico delle Arti e dei Mestieri Musicali, nel quale i protagonisti saranno giovani musicisti provenienti da tutto il mondo per un network internazionale della musica.

Un progetto formativo, internazionale, inclusivo e permanente che punta a rendere di Sanremo il cuore della musica, con un'attenzione particolare all'area del Mediterraneo ma con l'ambizione di allargarsi a tutto il mondo.

E' l'IME, l'International Music Expo, progetto illustrato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo questa mattina a Roma che prevede una cooperazione culturale internazionale per la quale hanno già aderito o dimostrato interesse una cinquantina di Paesi. Punto centrale del progetto è la realizzazione nella cittadina ligure di un Campus Accademico delle Arti e dei Mestieri Musicali, nel quale i protagonisti saranno giovani musicisti provenienti da tutto il mondo per un network internazionale della musica. Il cuore dei contenuti di IME è l'attività formativa di medio e alto livello, suddivisa in diversi modelli di Master Class, la prima delle quali prenderà il via già da settembre. Quattro i generi musicali su cui si lavorerà (lirica, classica, jazz, world), basati sull'eccellenza, la ricerca, la sperimentazione, l'innovazione, le contaminazioni.

Obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di creare un network internazionale della musica a Sanremo, che avrà anche alcuni momenti pubblici con l'organizzazione di due festival multiculturali con dieci giorni di eventi (in inverno, il primo sarà organizzato a fine febbraio, dopo il Festival della Canzone Italiana, e in estate) che, oltre a eventi e concerti, avrà anche spazi espositivi per i Paesi che vorranno aderire perché, hanno spiegato gli organizzatori “In questo modo la cultura si rivolge anche al mercato, producendo reddito". Si punta anche a un format tv che ogni Paese può costruire a sua immagine e somiglianza per far vedere come i giovani si muovano, si formino e riescano a fare di una passione un lavoro.

IME nasce dal protocollo d'intesa fra il Comune di Sanremo e il Conservatorio di Santa Cecilia, con il coinvolgimento del ministero degli Affari Esteri, del ministero dei Beni Culturali, di Ambasciate e di Istituti di cultura italiani ed esteri con il contributo di sponsor e mecenati. 

Redazione