Basket - 13 luglio 2016, 16:00

Basket. Bvc Sanremo, il commento del Presidente Marcello Boeri dopo Italia-Croazia: “Una grande occasione persa, ma non abbiamo perso contro gli ultimi…”

Il numero uno del sodalizio matuziano anticipa anche le prime mosse in casa Bvc: “A breve ci saranno novità a livello societario”

Nella foto di Marcello Boeri l'entrata in campo per il riscaldamento pre Italia-Croazia degli azzurri

Era presente nella cornice dei 14000 spettatori di Torino e alla grande sfida che poteva valere il pass olimpico all’Italia del Basket, il Presidente della Bvc Sanremo Marcello Boeri, che ha visto però soccombere Belinelli e compagni di fronte alla temibile Croazia che partirà per Rio al posto nostro.

In esclusiva per rivierasport il numero uno del sodalizio matuziano analizza la sfida degli azzurri contro la Croazia, come ha fatto sempre in esclusiva per noi nella giornata di ieri il Dirigente ed istruttore di mini basket del Ventimiglia Giovanni Faedda: la società del Bvc Sanremo è la nostra seconda tappa che analizza la sconfitta dell’Italia.

“L’Italia non ha perso contro gli ultimi, ma contro la Croazia della star NBA Bogdanovic, storicamente una grande del basket, sia quando era Jugoslavia, sia dopo come Nazione indipendente, che nell'occasione ha disputato una grande prova: questo è un concetto che deve essere ribadito”.

“Tenendo conto che si giocava in casa, in un ambiente a dir poco fantastico, 14000 spettatori, era ovviamente lecito aspettarsi di più, anche in ragione dell'effettiva forza della nazionale Italiana, gestita in panchina da un grande coach come Ettore Messina. Detto questo, alcuni giocatori hanno reso meno del previsto per motivi vari e non spetta trovare spiegazioni, dando per scontato il massimo impegno da parte di tutti. come ha dichiarato coach Messina in conferenza stampa post-match. Andrò forse controcorrente, ma non basta avere giocatori NBA per vincere. Il basket europeo tatticamente è agonisticamente è superiore a quello targato NBA, dove si giocano troppe partite che non contano nulla”.

“La prova è che tra i più positivi dell'Italia si possono menzionare Hackett, Datome (a sprazzi) e Melli, tutti protagonisti in squadre europee di vertice e vincitori dei rispettivi campionati (Grecia, Turchia e in forma minore Germania), in un contesto ambientale-agonistico non facile. Certo se Simon Krunoslav (fresco di rinnovo con l'EA7 Olimpia Milano) non avesse realizzato tre tiri da tre consecutivi nel miglior momento dell'Italia non saremmo qua a discutere.. ma non si può chiedere a un tiratore avversario di non far canestro”.

 

“In definitiva una grande occasione persa, ma che potrebbe trasformarsi in esperienza positiva in chiave futura. Se resterà coach Messina meglio, se no avanti con un altro. Complimenti alla Croazia e voltiamo pagina”.

Il Presidente del Bvc Sanremo Marcello Boeri ci anticipa in esclusiva le mosse future del club matuziano: “Per quanto riguarda il Bvc ci sono novità a livello societario, che comunicheremo a breve”.

Riccardo Aprosio