- 12 luglio 2016, 07:00

Previsioni del tempo del 12 luglio 2016 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

SITUAZIONE: pressione in calo lento al suolo con minimo di 1012 hPa 20 miglia al largo del Var, e lieve curvatura ciclonica da WSW in quota. Questo minimo depressionario si trasferirà nel pomeriggio sul versante Sud delle Alpi Marittime approfondito a 1009/1011 hPa, poi sul Golfo Ligure settentrionale la prossima notte ulteriormente approfondito a 1005/1007 hPa e lì resterà quasi stazionario per tutto il giovedì attivando forti correnti fra W e SW. Già i primi temporali stanno interessando dalla scorsa notte la Pianura Padana centro-occidentale. Uno di questi ha rasentato il Genovesato settentrionale questa mattina alle 6:30 circa.

Aumento della nuvolosità, quest’oggi sulla nostra provincia, e minaccia di qualche rovescio o temporale anche in mare aperto. Nell’entroterra, spiccata tendenza temporalesca dalla fine della mattinata o pomeriggio potrà sconfinare su tratti di costa. Vento irregolare depressionario, inizialmente 5/15 nodi, poi rinforzi dal pomeriggio a 10/20 nodi o 23/27 da SW sulla metà Sud del Golfo Ligure e anche sulla Costa Azzurra più occidentale. Rischio raffiche temporalesche localizzate e improvvise. Mare quasi calmo o poco mosso, in crescita dal pomeriggio a mosso sulla costa, molto mosso fuori costa e sulla costa a ponente di Cap. d’Antibes. Temperatura in lieve calo la massima del dopopranzo.

Domani belle schiarite sul Ponente, a tratti nuvoloso o molto nuvoloso sul Centro/Levante con occasione per qualche rovescio o temporale. Vento generalizzato intorno SW 15/25 nodi localmente 30/40 al largo e, sotto raffica, anche sulla Costa Azzurra e Riviera dei Fiori. Mare mosso o molto mosso, agitato al largo e sulla costa dell’Imperiese/Nizzardo/Mentonese. Temperature più fresche, non fredde per le minime notturne. Le massime potranno aumentare temporaneamente sulla costa per il vento di caduta, il Föhn.

 

Giovedì belle schiarite sulla costa e in mare. Residua instabilità pomeridiana nell’interno. Vento ancora a rotazione depressionaria sulle nostre zone, in calo a 10/20 nodi localmente25. Rebosso dal pomeriggio fra E e NE 10/15 nodi localmente 20 su Costa Azzurra e Riviera dei Fiori. Generalizzazione di un vento da N 10/20 nodi sul resto delle zone. Mare mosso o molto mosso in calo dal pomeriggio. Temperature:ben fresco di notte e calo anche per le massime per cessato effetto caduta, il Föhn.