Eventi - 04 luglio 2016, 08:21

Aspettando Collisioni a Mondovì in piazza Cesare Battisti: conferma del successo dello scorso anno

Si conferma quindi il successo dell'anticipazione di Collisioni a Mondovì, accolta con partecipazione ed entusiasmo dal pubblico cittadino, che ha seguito tutti gli incontri, fino a tarda notte.

La seconda edizione di Aspettando Collisioni a Mondovì ha confermato il successo dello scorso anno. Piazza Cesare Battisti, scelta quest'anno come location centrale della kermesse, è stata gremita durante tutti gli incontri. Si stima una presenza in paese di circa 10.000 persone.

La giornata di sabato è iniziata con Guido Catalano ed è proseguita con un pomeriggio trascorso all'insegna della comicità con la splendida Serena Dandini, l'insuperabile Paolo Villaggio e il mitico Renato Pozzetto. Grande successo ha riscontrato anche la brillante lezione di Valerio Massimo Manfredi sul tempo. La partita della Nazionale è stata un'occasione per riunire di fronte al maxischermo migliaia di persone che hanno gioito e sofferto insieme agli Azzurri. La serata si è poi conclusa in bellezza con il partecipatissimo concerto di Roberto Vecchioni, che si è esibito con la sua band dopo aver guardato la partita insieme al pubblico di Collisioni, e dopo aver aperto il concerto sottolineando che: "I tedeschi non le sanno fare canzoni così."

Gli appuntamenti di domenica sono iniziati con il professore Philippe Daverio, che ha raccontato il progetto "Save Italy" e si è intrattenuto sul palco, con grande piacere del pubblico, anche durante l'incontro successivo con il celebre fotografo Oliviero Toscani. Il pomeriggio è proseguito con due momenti molto particolari e molto amati dal pubblico: prima a salire sul palco è stato Giuseppe Antoci, che ha portato al nord la sua testimonianza e il suo contributo nella lotta per la legalità, e dopo è stato il momento dello spettacolo di Marco Travaglio dedicato al referendum costituzionale.

La serata si è conclusa tra le risate grazie ai due brillanti ed esilaranti spettacoli di Dario Vergassola e Giobbe Covatta. Si conferma quindi il successo dell'anticipazione di Collisioni a Mondovì, accolta con partecipazione ed entusiasmo dal pubblico cittadino, che ha seguito tutti gli incontri, fino a tarda notte. Nella giornata di sabato si è tenuta, inoltre, la cerimonia di premiazione del Premio Cesare Augusto Fracchia. I vincitori sono: Carlo Grande de "La Stampa", Andrea Lobera de "L'Unione Monregalese" e Marta Borghese de "L'Unione Monregalese". Nella categoria Under35 è stato premiato Marco Giraudo di "Provincia Granda".

Filippo Taricco, direttore artistico di Collisioni, esprime un sentito ringraziamento alle aziende private e gli imprenditori del territorio che hanno accettato la scommessa di sostenere e rendere possibile un festival culturale che l'ente pubblico non avrebbe avuto la forza di organizzare da solo. La partecipazione raccolta a un evento come questo, costituito da incontri letterari, offre l'ennesima conferma che il valore del "fare cultura" non è immateriale, ma getta in realtà un seme importante per l'identità della città di Mondovì.