Politica - 29 giugno 2016, 18:30

Ventimiglia: il consigliere 5 Stelle Silvia Malivindi si esprime sulle fatture Civitas

Il Sindaco è stato eletto per gestire la cosa pubblica, per guidare la città, per assumersi delle responsabilità, e non per fare lo stretto indispensabile per non incorrere in sanzioni.

Il consigliere 5 Stelle Silvia Malivindi si esprime sulle fatture Civitas:

"Il 7 luglio alle 9:30 del mattino verrà svolto il consiglio comunale chiesto dalla minoranza per fare luce sull'accesso della Guardia di Finanza in comune relativo alle fatture Civitas. Voglio ribadire tutta la mia disapprovazione nei confronti di questa amministrazione per come ha gestito  la liquidazione della partecipata Civitas Srl, disapprovazione che ho già espresso sui giornali, nei consigli comunali e anche a  mezzo di esposti.


In questi due anni, mentre il M5S chiedeva a gran voce la sospensione della liquidazione in attesa di conoscere l'importo dei debiti - che ad oggi sembra rivelarsi irrisorio -  il Sindaco si è limitato a dire che non era compito suo ma era responsabilità del liquidatore:  non sono d'accordo, un amministratore pubblico non può evitare le responsabilità in questo modo. Il liquidatore della Civitas, dal canto suo, non è un amministratore pubblico ma è un professionista privato, erano quindi il Sindaco e la giunta a dover fornire delle indicazioni, a dover dare un'impronta politica al suo operato, cosa che non è stata fatta. Il risultato è che che è stato venduto un immobile alla metà del suo valore di mercato per pagare dei debiti che a quanto pare non c'erano nemmeno.  Come mai? Potrebbe nascondersi qualcosa dietro questo gesto?


Ad ogni modo il Sindaco  è stato eletto per gestire la cosa pubblica, per guidare la città, per assumersi delle responsabilità, e non per fare lo stretto indispensabile per non incorrere in sanzioni. Ciò che è certo è che quell'immobile poteva essere utilizzato per scopi pubblici, e comunque, se venduto a un maggior prezzo, il maggiore ricavato poteva essere usato per la città di Ventimiglia, per opere di manutenzione: invece è stato svenduto e col ricavato si pagheranno appena le parcelle di liquidatori, avvocati, consulenti, etc. Credo che adesso sia tempo di dare qualche risposta alla cittadinanza".

C.S.