- 22 giugno 2016, 07:00

Previsioni del tempo del 22 giugno 2016 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

SITUAZIONE: semplicemente, condizioni anticicloniche a debole gradiente, livellate fra 1021 e 1023 hPa. Massa d’aria stabile.

Cielo sereno o poco nuvoloso, quest’oggi sulla nostra provincia, con i soliti cumuli pomeridiani sulle Alpi Liguri e Appennino. Vento di direzione variabile 5/15 nodi, brezze termiche sulla costa, una piccola prevalenza da N al largo dal pomeriggio. Mare quasi calmo o poco mosso, molto localmente mosso più a Sud. Temperature in aumento verso valori tipici di fine giugno.

Domani ancora sereno poco nuvoloso, con la cumulaglia pomeridiana sui monti ancora tranquilla, solo ombra. Vento di direzione variabile 5/15 nodi o calme locali sulla costa al momento del passaggio di consegna fra la brezza di mare e quella di terra. Mare quasi calmo o poco mosso. Temeprature di stagione.

Venerdì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso nel pomeriggio. Ritorno della tendenza temporalesca termo-convettiva (temporali di calore) pomeridiana sui monti. Il vento prenderà una predominanza fra W e SW 5/15 nodi con qualche rinforzo nel pomeriggio a 18/22 nodi sulla costa per somma del vento sinottico più la brezza di mare. Mare quasi calmo o poco mosso, tendente a localmente mosso nel pomeriggio. Temperature all’insù con caldo e sensazione di afa moderata per un aumento dell’umidità relativa.