Eventi - 15 giugno 2016, 07:25

Sanremo: domenica prossima il via alla serie di eventi organizzati quest'estate da 'Liber Theatrum'

Scritto e ideato dallo stesso Roberto Negro con Diego Marangon, che curerà anche la regia e la conduzione della serata, lo spettacolo vedrà la partecipazione delle voci narranti di "LIBER theatrum" Elena Triveri e Claudio Vecchio, alternate a brani musicali-cover curati, arrangiati ed eseguiti dal trio di Luana Spinella.

Con la prima assoluta dello spettacolo letterario-musicale-teatrale, dedicato e liberamente tratto dall'ultimo romanzo noir di Roberto Negro, "Il mistero del cadavere senza nome", in programma domenica alle 21.15 al teatro del Casinò di Sanremo (ingresso gratuito), avrà inizio la lunghissima serie di eventi e appuntamenti messi in calendario per la prossima estate dall'Associazione Culturale ‘Liber theatrum’, spesso in sinergia con la libreria Casella di Ventimiglia.

Scritto e ideato dallo stesso Roberto Negro con Diego Marangon, che curerà anche la regia e la conduzione della serata, lo spettacolo vedrà la partecipazione delle voci narranti di "LIBER theatrum" Elena Triveri e Claudio Vecchio, alternate a brani musicali-cover curati, arrangiati ed eseguiti dal trio di Luana Spinella. Scenografie di Sergio Lazzaretti, luci di Enrico Cicerone. Filo conduttore dello spettacolo sarà il "tradimento" in tutti i suoi aspetti, anche divertenti, che troppo spesso si abbina soltanto all'ambito amoroso. Quel tradimento, soprattutto di ideali e valori, che è invece il tema dominante del nuovo libro di Negro, per la prima volta alle prese con un personaggio letterario diverso dal suo Commissario Scichilone, che così tanta notorietà gli ha dato in questi anni e a cui così tanto si sono affezionati i suoi numerosissimi lettori.

Come d'abitudine l'autore, astigiano di origine, ma ormai sempre più ligure ponentino, sceglie di ambientare, almeno in parte, il suo nuovo romanzo in località e atmosfere che ben conosce, senza tralasciare però, ancora una volta, di dare respiro internazionale a tre storie umane che si intrecciano sino all'epilogo sorprendente.

Ancora un noir, quindi, in cui il ritrovamento del cadavere di un uomo sconosciuto, brutalmente seviziato, tiene legati a sé i tre protagonisti del romanzo, chiamati a prendere decisioni e adottare scelte estreme che li porteranno a condividere un unico ed ineluttabile destino, caratterizzato dal tradimento e della fragilità umana.  

Dopo trent’anni trascorsi in Polizia con esperienze maturate nella Polizia Giudiziaria e presso le sedi diplomatiche italiane di Istanbul (Turchia), Karachi (Pakistan) e Colombo (Sri Lanka), Roberto Negro è stato cinque anni al Casinò di Sanremo come Responsabile della Sicurezza. Nel contempo ha portato avanti una intensa attività di collaborazione benefica con AIFO (Amici Italiani Raoul Follereau) nel progetto Pro-Han di Ceres (Goias-Brasile) per l’individuazione e la cura dei malati di lebbra. Viaggiatore mancato, fotografo per passione, titolare e cuoco di un’osteria con cucina tipica nel centro storico di Perinaldo il suo nuovo romanzo si aggiunge in particolare alla lunga serie di nove indagini d'autore dedicate al Commissario Scichilone.