Attualità - 27 maggio 2016, 10:00

Dichiarazione dei redditi: scegli di donare il tuo 5x1000 all'associazione Onlus “A Piedi Nudi” da sempre a fianco del Malawi

"A piedi nudi onlus", inoltre, ha dato un contributo particolare al Tyende Pamodzi, gruppo di autosostegno formato da persone siero positive e malate di AIDS che si occupa di sensibilizzare nei confronti dell'AIDS e del trasporto e della cura dei malati.

È tempo della dichiarazione dei redditi e del decidere a chi versare il nostro 5x1000. Dal 2006 esiste un'associazione onlus no profit che ha come scopo principale il sostegno della popolazione del Malawi, un piccolo stato del sud dell'Africa. Il Malawi è molto povero e le sue uniche risorse sono la coltivazione del mais, del tabacco, le piantagioni di thé e di pesca. Qui, l'AIDS è molto diffuso ed è la principale causa di morte, specie tra i giovani. 

L'associazione A piedi nudi Onlus, da diversi anni, si reca personalmente in questo luogo dove le volontarie Stefania, Monica, Antonella e Sonia seguono con particolare interesse e professionalità alcuni progetti.

Dal 2006 l'associazione segue le sorti del "Villaggio della Gioventù", che ospita oltre 300 bambini e ragazzi dai 6 e i 18 anni di diverse culture religiose provenienti da tutto lo stato. Attraverso i fondi raccolti, l'associazione ha contribuito alla realizzazione del dormitorio dei ragazzi, all'ampliamento del refettorio dell'asilo e al rinnovamento delle cucine. Per permettere agli studenti meritevoli e bisognosi di proseguire gli studi oltre le scuole superiori, dal 2012 ha istituito una borsa studio.

"A piedi nudi onlus", inoltre, ha dato un contributo particolare al Tyende Pamodzi, gruppo di autosostegno formato da persone siero positive e malate di AIDS che si occupa di sensibilizzare nei confronti dell'AIDS e del trasporto e della cura dei malati. Il contributo dell'associazione è servito per l'acquisto di un'autovettura e di speciali biciclette con barella per il trasporto dei malati dai villaggi più difficilmente raggiungibili; per la costruzione di un mulino, l'acquisto di un terreno per la coltivazione e grossi quantitativi di generi di prima necessità come farina, riso, zucchero, olio, latte in polvere e sapone. Grazie al sostegno dell'associazione "A piedi nudi onlus", dal 2015 il Tyende Pamodzi segue con particolare attenzione un progetto rivolto alle persone con gravi disabilità: ogni due settimane un medico specializzato incontra i malati e li sottopone a specifici trattamenti fisioterapici, mostrando ai famigliari come poterli eseguire anche a casa. L'associazione ha contribuito anche all'acquisto di ausili, quali carrozzine e stampelle, da destinare alle persone seguite nel progetto.

Fondamentale, infine, il contributo per le adozioni a distanza, con un contributo di euro 250,00 si garantisce ad un bambino l'istruzione ed il necessario per vivere dignitosamente.

In Italia, durante l'anno, l'associazione "A piedi nudi onlus" organizza incontri nelle scuole e nelle parrocchie per sensibilizzare i giovani attraverso l'esperienza personale dei suoi membri. Per raccogliere fondi realizza bomboniere solidali per ogni occasione; partecipa ad iniziative e promozioni; organizza, nel periodo natalizzio, una sottoscrizione a premi ed in collaborazione con alcuni centri commerciali, il confezionamento doni. 

Nella dichiarazione dei redditi, per sostenere le iniziative dell'associazione "A piedi nudi onlus" si può indicare il codice fiscale 90069120088 in favore del 5x1000. Per saperne di più è possibile visitare il sito http://apiedinudi.altervista.org/ e la pagina facebook https://www.facebook.com/apiedinudionlus/

 

Redazione