Attualità - 27 maggio 2016, 09:25

Dati Istat 2016: la provincia di Imperia sotto la media per densità delle aree verdi in Italia

Imperia è comunque in ‘cattiva’ compagnia, visto che al di sotto della media ci sono anche la cugina Savona ed Aosta per il Nord Ovest, oltre ad una lunga serie di altre province del resto d’Italia.

Nel 2014 ogni cittadino italiano ha avuto a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano. Si tratta dell’indagine pubblicata dall'Istat in uno studio sulla qualità dell'ambiente nei 116 capoluoghi di provincia.

Purtroppo la nostra provincia risulta sotto la media per densità di tutte le tipologie di aree verdi. Imperia è comunque in ‘cattiva’ compagnia, visto che al di sotto della media ci sono anche la cugina Savona ed Aosta per il Nord Ovest, oltre ad una lunga serie di altre province del resto d’Italia. Secondo il rapporto l'Italia è spaccata in due, con i comuni del Nord che hanno più parchi cittadini rispetto a quelli del Centro e del Sud.

In vetta alla graduatoria Trento mentre in coda (non molto distante da Imperia), Taranto. Le regioni che hanno più aree verdi sono Lombardia e Basilicata.

Files:
 Verde Urbano Istat 2014 (836 kB)

Redazione