Attualità - 17 maggio 2016, 17:56

Oltre 3mila persone hanno visitato la nave scuola Palinuro a Imperia. Da domani salperà verso Savona

"La nave - spiega il comandante, Capitano di fregata Gabriele Belfiore - è lunga circa 70 metri e ha un equipaggio di 80 persone che d'estate arrivano a 140 con gli allievi dell'Accademia. E' costituita da quattro alberi di cui l'albero maestro e quello di mezzana"

Salperà domani per Savona, la nave scuola della Marina Militare Palinuro, attraccata nei giorni scorsi in Calata Cuneo, a Imperia. In questi giorni la nave è stata aperta al pubblico ricevendo oltre 3200 visitatori tra cui il Sindaco Carlo Capacci, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Luciano Zarbano e il Prefetto Vicario Aida Bruzzese.

"La nave - spiega il comandante, Capitano di fregata Gabriele Belfiore - è lunga circa 70 metri e ha un equipaggio di 80 persone che d'estate arrivano a 140 con gli allievi dell'Accademia. E' costituita da quattro alberi di cui l'albero maestro e quello di mezzana.


L'equipaggio fa vita all'interno della nave, mentre gli allievi fanno attività di formazione. La nave è stata varata nel 1934 ed era inizialmente un peschereccio francese. Dagli anni '50 è divenuta italiana e dal 1955 è una delle due navi scuole della Marina Militare".

Francesco Li Noce