L’IMMAGINE DEL GIORNO
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni
IL TEMPO DI UN SORRISO
IL FATTO CURIOSO
Curioso giardinaggio/art metropolitano...
UNA POESIA AL GIORNO
Roberto Vecchioni
OGGI 12 maggio È LA GIORNATA INTERNAZIONALE dell’INFERMIERE
DICHIARAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA SALUTE VITO DE FILIPPO
In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere vorrei inviare i miei migliori auguri alle oltre 430.000 infermiere ed infermieri che esercitano la professione più vicina di qualsiasi altra ai bisogni di salute degli individui di ogni età, sesso, confessioni religiosa e nazionalità. Non a caso Papa Francesco ha solennemente affermato che se Dio avesse le sembianze umane avrebbe quelle di infermiere così come l’altrettanto Papa più amato, Giovanni XXIII è stato infermiere prima di prendere i voti.
Alla vostra Professione in questi anni lo Stato e le Regioni hanno chiesto tanto in termine di alto impegno ed ottenuto tantissimo e molto di più verrà chiesto di misurarsi con le nuove sfide di profonda innovazione nell’organizzazione del lavoro avviata dall’attuazione delle scelte strategiche del Patto per la Salute.
Il primo problema che si pone è quello di ridare la speranza di futuro professionale nel nostro Paese alle migliaia di giovani laureati degli ultimi anni che, se pur formati secondo la programmazione del loro fabbisogno professionale, o sono ancora in cerca di occupazione o sono utilizzati in modalità improprie, sottopagati con pochi diritti e molti doveri, oppure hanno scelto la strada dell’emigrazione, come i nostri nonni, in altri Stati, dove sono tra i professionisti più apprezzati.
Continua: www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp
OGGI SI FESTEGGIA
Tra i vari Santi del giorno, oggi si festeggia San Pancrazio martire , quindi BUON Onomastico a chi si chiama PANCRAZIO
Significato del nome - Il nome deriva dal greco pankration e significa 'lottatore'. II pancrazio era, nell'antica Grecia, un tipo particolare di sport che univa la lotta al pugilato. L'onomastico viene festeggiato il 12 maggio in onore di San Pancrazio, giovinetto, martirizzato a Roma sotto Diocleziano nel 304. Viene invocato contro le gelate tardive, le false testimonianze e l'isterismo.
Caratteristiche: Pancrazio è un grande lavoratore, uno che sta a testa china per ottenere quel che vuole, tende a non lamentarsi mai e a trovare il lato positivo anche nelle avversità.
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Pirite
Metallo: Argento
NATI OGGI CON TE
ZDENEK ZEMAN – 1947 - allenatore di calcio ceco
ANGELO LANTERI – 1951 – sindaco di Triora
VANESSA A. WILLIAMS - 1963 - attrice statunitense
ALICJA BACHLEDA – 1983 - attrice e cantante polacca
ANDREW HOWE - 1985 - atleta - Andrew Curtis Howe è un atleta italiano di origine statunitense, specializzato nel salto in lungo e nella velocità
ACCADDE CHE..
1974 – Il referendum sul divorzio - In Italia si tiene il referendum sul divorzio: è il 12 maggio del 1974. Gli Italiani sono chiamati a decidere se abrogare o meno la legge Fortuna-Baslini del 1970, con la quale si era introdotto il divorzio nel nostro Paese. La schiacciante vittoria del 'NO', con il 59,3% dei voti, conferma la possibilità giuridica di scioglimento del vincolo matrimoniale.
1978 – Negli Stati Uniti viene stabilito che agli uragani non potranno più essere attribuiti solo nomi femminili.
1979 – Viene inaugurato il tunnel automobilistico del Frejus, è la più lunga galleria d’Europa. Il nuovo collegamento tra Italia e Francia attraverso le Alpi, viene inaugurato dai primi ministri dei due paesi, Giulio Andreotti e Raymond Barre, a Bardonecchia.
1986 – Il ciclista statunitense Fred Markham, in pianura e in assenza di vento, è il primo uomo a spingere una bicicletta a 104,6 km orari con la sola forza della pedalata.
1995 – Mia Martini “Almeno tu nell’Universo”- Muore per arresto cardiaco, a Cardano al Campo, in provincia di Varese, la cantante Mia Martini. Nata Domenica Bertè, nel 1971, si presenta al pubblico come Mia Martini e, già l’anno seguente, arriva la consacrazione con il brano Piccolo uomo. Gli anni ’70 la vedono tra i grandi protagonisti della scena musicale italiana. Maldicenze diffuse nel mondo dello spettacolo, che legano Mia Martini a eventi negativi e funesti, la inducono a ritirarsi, nei primi anni ‘80. Nel 1989 Mia Martini torna sulla scena con il grande successo di Almeno tu nell’Universo.
Le persone che lasciano un segno di sé, non se ne vanno, malgrado loro.
2000 - Inaugurata la Tate Modern Gallery - - A Londra si inaugura la Tate Modern Gallery. Dopo cinque anni di lavori si apre quella che era stata la centrale termoelettrica di Bankside, riconvertita in spazio museale. L’edificio è destinato ad ospitare le opere degli artisti più significativi del XX secolo.
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.
L’INVENZIONE curiosa
VE LO RICORDATE
Giochiamo a Madama Dorè?...
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
Ohoplà!
Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:
GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..
L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.