Eventi - 12 maggio 2016, 22:26

Nasce ad Ospedaletti “ L'Atelier della Musica” del Maestro Gianni Martini.

Domenica 15 maggio alle ore 16.00 l’inaugurazione del nuovo centro.

La nuova struttura è concepita come un centro di consulenza musicale, aperta a tutti coloro che amano la musica e che possono trovare sia un’eccellente scuola di musica sia un moderno ed efficiente studio di registrazione.

“Il nostro intento- dichiara il promotore dell’iniziativa -  è quello di promuovere la musica e riuscire a coniugare le esigenze di coloro che si avvicinano ad essa per puro divertimento, con quella degli allievi che vivono la musica come passione e come possibile professione, e che quindi necessitano di un percorso professionale ed accademico. Gli allievi che lo desiderano verranno infatti preparati per poter sostenere gli esami accademici e complementari per l’accesso al Conservatorio”.

Ma sono previsti corsi anche per gli allievi che desiderano invece un programma meno impegnativo, ma sempre di ottimo livello.

I corsi proposti sono :

-           Corsi amatoriali per ragazzi ed adulti.

-           Corsi accademici

-           Corsi complementari.

 

Presso la scuola insegneranno esclusivamente docenti laureati che hanno collezionato una lunga esperienza nel mondo della musica, sia a livello artistico che a livello didattico.

L'Atelier offrirà inoltre corsi di:

Pianoforte classico, pianoforte moderno e pianoforte jazz

Tastiere (arranger e non)

Fisarmonica classica (bassi standard e bassi sciolti),

Fisarmonica tradizionale, folk e jazz.

Fisarmonica e ausilio midi

Chitarra classica, jazz, moderna, elettrica, fingerstyle e d’accompagnamento

Clarinetto, flauto traverso, sassofono

Canto lirico, pop-moderno e canto jazz

Percussioni e batteria

Basso elettrico e contrabbasso

Teoria e solfeggio

Armonia

Storia della musica

Improvvisazione jazz

Composizione ed arrangiamento jazz

musicoterapia

“Recitazione, creatività e fantasia” attraverso lezioni e laboratori di dizione, educazione della voce, e "tecnica di recitazione" vera e propria.

Song-writing : per chi vuole provare ad inventare musica con il proprio strumento attraverso l’ascolto, l’analisi musicale (strutture armoniche standard, modulazione, tema, inciso, riff), l’analisi testuale per poter scrivere una canzone, l’arrangiamento e la produzione finale.

 

I corsi individuali e collettivi partiranno dal prossimo mese di giugno.

Le lezioni, mattutine, pomeridiane e serali, avranno durata di un’ora o piu’, nei giorni dal lunedi al sabato e si intendono individuali, ad eccezione dei corsi di recitazione dove sono previste anche lezioni a coppie o di gruppo.

 

L'Atelier mette inoltre a disposizione degli allievi uno studio di registrazione professionale, acusticamente ottimizzato, composto da sala regia, sala di ripresa e da un box insonorizzato, dove gli allievi potranno partecipare a corsi per recording studio, assistant engineer o dove potranno incidere i propri brani musicali.

L'Atelier della musica" si trova a Ospedaletti in via Matteotti 98

Per informazioni telefonare al numero 3474203617

 

Gianni Martini,

ha iniziato gli studi musicali all'età di 10 anni.

Si è laureato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.

Si è diplomato, col massimo dei voti, in composizione ed arrangiamento jazz presso C.P.M. di Milano, sotto la guida del grande M°Filippo Daccò.

Nel 1996 ha conseguito il diploma per la “Yamaha Music Fundation”.

Ha studiato fisarmonica classica e tradizionale con Lorenzo Anfossi e Sergio Scappini.

Ha partecipato a numerose master-classes con grandi fisarmonicisti: Iller Pattacini, Tiziano Chiapelli, Renzo Ruggeri, Jean Marc Fabiano.

Nel 2000 ha partecipato alla “Settimana internazionale della fisarmonica” con Richard Galliano.

Dall'età di 13 anni, svolge un'intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni.

Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e con l'Orchestra J.Haydn di Bolzano.

E' pianista e fisarmonicista della B.S.O. (Orchestra Sinfonica di Bordighera).

E' il fisarmonicista del “Quartetto '900”(Massimo Dal Prà, Mirco Rebaudo, Mauro Parrinello e Gianni Martini), con il quale ha partecipato alla 49sima edizione del “Festival Internazionale di Musica da Camera”di Cervo.

Con la Sinequanon Accordeon Ensemble di Sergio Scappini, nel 2003, ha realizzato, per la “Radio Svizzera Italiana”, l'opera integrale del grande fisarmonicista Luciano Fancelli.

Dirige inoltre il San Martino Recording Studio di Taggia dove ha realizzato importanti lavori discografici per le case:Ricordi, Rivoalto e Videoradio.

Ha suonato per Adriano Celentano, Albano, Tony Binarelli, Luisa Corna, Nino D'Angelo, Christian De Sica, Alessandro Preziosi, Matia Bazar, Silvana Pampanini.

Vanta collaborazioni con grandi nomi dello spettacolo:Cloris Brosca ed Edoardo Siravo.

 

c.s.