Eventi - 03 maggio 2016, 22:40

Imperia: venerdì prossimo all'ex Cremlino l'attesa presentazione de "I Quaderni neri di Martin Heidegger”

L’incontro è promosso e organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Associazione Culturale “Michele De Tommaso”, riconosciuta dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nell’ambito degli incontri di filosofia che da diversi anni il sodalizio realizza.

Venerdi 6 maggio alle ore 16,30, presso la Sala consiliare del vecchio Palazzo Comunale (ex Cremlino), piazza Dante 4, è in programma una conferenza su “I Quaderni neri di Martin Heidegger”. 

L’incontro è promosso e organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Associazione Culturale “Michele De Tommaso”, riconosciuta dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nell’ambito degli incontri di filosofia che da diversi anni il sodalizio realizza. Attualmente, esso sta tenendo, in collaborazione con la Biblioteca Civica “L. Lagorio”, la Libreria Mondadori di Imperia e il Teatro l’Attrito, una rassegna annuale sul tema Icone del pensiero. Le immagini e il “vedere” filosofico. 

Inediti fino ad oggi, i Quaderni neri, che raccolgono le riflessioni e gli appunti filosofici che Heidegger ha scritto tra il 1930 e il 1976, saranno pubblicati in nove volumi, di cui quattro sono già stati editi in Germania nel 2014-2015, mentre in Italia per l’editore Bompiani, sono usciti per ora i primi due che coprono il periodo 1931-1939. 

La pubblicazione dei Quaderni ha suscitato un vasto clamore sia nel mondo universitario che nella stampa internazionale, riportando alla ribalta il “caso Heidegger”, ovvero l’adesione al nazionalsocialismo di colui che è considerato uno dei più grandi (per qualcuno il più grande) filosofo del Novecento. Una questione che, peraltro, non ha mai cessato di dividere la scena filosofica tra accusatori e difensori. In gioco, infatti, non c’è soltanto il giudizio sull’adesione personale di Heidegger al partito nazista, ma sulle eventuali implicazioni filosofiche di questa adesione, vale a dire l’interpretazione, il senso stesso della sua filosofia. 

Dei Quaderni, della loro assoluta importanza per una conoscenza più approfondita del pensiero di Heidegger, parlerà Francesca Brencio, ricercatrice presso la Western Sidney University e presso l’Università di Oxford, che a lungo si è occupata di Heidegger a cui ha dedicato due monografie, numerosi saggi apparsi su riviste internazionali, e ha recentemente curato La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni neri (ed. Aguaplano, 2015), cui hanno partecipato studiosi di diverse nazionalità. L’incontro di riflessione vedrà anche la partecipazione degli studenti dei licei della provincia. 

C.S.