- 23 aprile 2016, 17:44

Tanti atleti ponentini attesi alla Granfondo DolciTerre

Ci saranno anche le professioniste Olena Novikova e Gaia Tortolina della squadra pro Servetto Footon al via - domattina da via Bellini a Novi Ligure - della 15a Granfondo DolciTerre di Novi by Rodman Bikes, seconda delle sei prove della Coppa Piemonte 2016.

Con loro pedaleranno, fuori classifica, altre due cicliste ancora da definire e gli Under 23 dell'Overall Progetto Ciclismo, squadra di dilettanti che ha sede a Pasturana, paese nei pressi di Novi e che sarà attraversato dal percorso di gara. Nel primo pomeriggio di oggi le iscrizioni hanno già toccato quota 1200 granfondisti.

«Con il bel tempo previsto per domani – ha detto Cesare Bonadeo, uno degli organizzatori – contiamo di aggiungerne altri 200 tra stasera e domattina». La gara partirà alle 10 dalla zona del Museo del Campionissimi di Novi, sede logistica della granfondo dove sono ubicati tutti i servizi: segreteria, ristorazione, spogliatoio e docce e zona per le premiazioni. Il chilometro zero sarà posto all'altezza di via Bellini. Il primo tratto di corsa sarà a velocità controllata.

Il tracciato corto misurerà così 95 chilometri di lunghezza con 1275 metri di dislivello positivo; il lungo presenterà 135 chilometri di sviluppo con 1970 metri di dislivello. Sarà possibile iscriversi alla DolciTerre sino a domattina poco prima del via al costo di 40 Euro. La gara è organizzata dal Comune di Novi Ligure con la collaborazione tecnica di Ciclo Amateurs Mondovì che organizza il Giro delle Valli Monregalesi, quarta tappa di Coppa Piemonte.

cs