E' stata approvata all'unanimità l'adesione del Comune di Taggia alla strategia 'Rifiuti Zero', proprio ieri sera il Consiglio comunale ha dato parere favorevole all'atto di indirizzo. Votazione che è stata espressa all'unanimità, dunque anche con l'avallo dell'opposizione: “Un grande passo avanti – questo il commento del vice Sindaco Mario Manni che aggiunge – questo voto unanime di adesione alla strategia rifiuti zero ha un grande valore”.
Solo una precisazione è stata richiesta dai consiglieri di opposizione attraverso la presentazione di un emendamento: “L'atto di indirizzo – spiega il consigliere Alberghi – era assolutamente condivisibile anche da noi. Ho tuttavia fatto notare come da una parte si aderisca alla strategia rifiuti zero, mentre dall'altra si porta avanti in provincia un projetct financing su un digestore anaeorobico che non è conforme ai dettami della proposta di legge di iniziativa popolare 'rifiuti zero'. Nell'attuale versione è previsto di bruciare in loco il biogas prodotto, cosa assolutamente vietata dalla proposta di legge, è per questa ragione che abbiamo presentato un emendamento che ovviasse a questa condizione.”
L'emendamento è stato accolto dalla maggioranza, con la quale è stato scritto il nuovo atto di indirizzo che è stato approvato con l'aggiunta della seguente dicitura: “dare mandato al Sindaco e all’amministrazione comunale affinché venga modificato l’attuale project financing e le soluzioni impiantistiche per il trattamento RSU nella Provincia di Imperia in modo tale che siano siano conformi alla Legge di Iniziativa popolare Rifiuti Zero.”
Un'altra obiezione è stata avanzata dalla minoranza in merito alla presidenza dell'organo di vigilanza della strategia rifiuti zero che, inizialmente, prevedeva la presidenza al Sindaco.
“Ho fatto notare – aggiunge Alberghi - come in tutte le commissioni di garanzia la presidenza debba essere data ad una persona terza ed abbiamo proposto che dovesse essere un esperto in materia scelto dalle associazioni ambientaliste locali. L'emendamento è stato accolto.”