Politica - 15 aprile 2016, 11:11

Politica: la segreteria di Destra Sanremo, si esprime sul prossimo referendum del 17 aprile

"Il referendum serve dunque a cancellare il regalo che il governo Renzi ha fatto alle compagnie petrolifere permettendo loro di estrarre petrolio e gas entro le dodici miglia nei nostri mari, senza alcun limite di tempo".

"L’invito è di votare SI’ per abrogare la norma introdotta dall’ultima Legge di Stabilità dell’illegittimo governo Renzi che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas (francesi, inglesi e statunitensi) che insistono nella zona di mare vicina alla costa, di non avere più scadenza. Con la Legge di Stabilità 2016 del governo Renzi, infatti, le licenze già in essere entro le 12 miglia dalla costa sono diventate “sine die” (cioè fino ad esaurimento dei giacimenti)".

La segreteria di Destra Sanremo, si esprime sul prossimo referendum del 17 aprile. Il testo del quesito è il seguente: Volete voi che fosse abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, Norme in materia ambientale, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016), limitatamente alle seguenti parole: per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale.

"Il referendum serve dunque a cancellare il regalo che il governo Renzi ha fatto alle compagnie petrolifere permettendo loro di estrarre petrolio e gas entro le dodici miglia nei nostri mari, senza alcun limite di tempo. Precedentemente avevano una durata temporale di trent’anni prorogabili di ancora venti. - affermano da Destra Sanremo - Il referendum del 17 aprile è stato ritenuto necessario dalle Corti di Cassazione e Costituzionale per entrare nel merito della durata delle concessioni entro le dodici miglia. Nessuna concessione di un bene dello Stato infatti, può essere affidata a un privato senza limiti di tempo, fino a che convenga a quest’ultimo".

 



 


C.S.