Un format accattivante e ricco di appuntamenti per l'esposizione di fiori e libri organizzata da R&B Agricoltura e Mondadori Bookstore Bordighera che si svolgerà il 19-20-21 marzo 2016 al Palazzo del Parco di Bordighera. Già l’anno scorso si è cercato di promuovere questo connubio agroculturale con un grande riscontro in termini di pubblico al punto che quest’anno, con il patrocinio del Comune, si è mirato a fare le cose in grande con la concessione di più ampi spazi e arricchendo quantitativamente e qualitativamente il calendario sotto il nome di FloraMonadori.
Questa mattina hanno infatti illustrato come si svolgerà l’evento Marco Damele del R&B Agricoltura e Donatella Tralci del Bookstore Mondadori: “L’originalità sta nell’abbinare ogni fiore ad un libro che parla di quel determinato fiore, un trait d’union per parlare del territorio e promuoverlo. Le mostre poi non sono fini a sé stesse perché i visitatori potranno venire in più occasioni e trovarsi di fronte uno scenario sempre nuovo, il programma è ampio e rivolto a tutti dai grandi ai più piccoli, dagli amanti dei libri agli amanti dei prodotti florovivaistici ma non solo perché ci saranno gustose sorprese anche per gli appassionati di cucina”.
“Mi sento particolarmente vicino a questa manifestazione – ha espresso tutto il suo favore il Sindaco Giacomo Pallanca – letto il programma non ho avuto alcuna esitazione a dire il mio sì. E’ un’occasione importante per parlare di fiori della nostra zona e ricordare che, anche se il relativo commercio negli anni si è ridimensionato a causa di una maggiore competitività a livello internazionale, noi manteniamo comunque il nostro primato in termini di qualità ed è proprio su questo che dobbiamo puntare perché le eccellenze sono ancora molte. Sono certo che il risultato sarà ottimo come sempre”.
Ci saranno 50 aziende floricole a partecipare, cento prodotti e per ognuno un abbinamento letterario e per sfruttare al meglio questa esposizione ci sarà anche un concorso che verrà condotto da una giuria qualificata composta dalla fiorista Elena Zunino dall’ organizzatrice del Festival della Cultura mediterranea e del Bordighera Book Festival Paola Savella e dal fotografo Matteo Carassale.
A disposizione del pubblico anche 5 mostre importanti e permanenti. Il Concorso Fotografico Internazionale promosso da Fata Assicurazioni Danni S.p.A. con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Fédération Internationale de l’Art Photographique e della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Una galleria di disegni e acquerelli botanici di Roberta Mattioli. I Fiori di Rubino, la mostra a cura di Claudio Porchia e Alfredo Moreschi, vuole essere l’occasione per offrire una diversa chiave di lettura di alcune opere tra le molte realizzate dall’Uomo, che parlava a tutti i bambini, compreso quello che ognuno di noi custodisce gelosamente dentro di sé. Il giardino di Libereso", che comprende un angolo fiorito a cura di Bio Agri Tech e una selezione di opere raffiguranti fiori presenti nel suo giardino o incontrati nel corso dei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo. E infine Gli ortaggi da fiore una piccola mostra dedicata agli ortaggi da fiore, classificate dai testi di orticoltura come gli ortaggi di cui se ne consumano i fiori, che comunemente popolano i nostri orti e arricchiscono le nostre tavole, come il Cavolo broccolo, il Carciofo e le Cime di rapa.
Di rilievo inoltre gli incontri con l’autore:
Sabato 19 marzo : ore 11:00 ALFREDO MORESCHI “Mondo Verde Celtico” (Edizioni ZEM) Presenta l’autore Claudio Porchia.
ore 15:00 MARCO MACCHI e MARCO ALBERTI “Alberi rari e monumentali della Riviera dei fiori”
ore 18:00 MASSIMO ZAMBONI “L'eco di uno sparo” (Einaudi) .
Domenica 20 marzo :
ore 11:00 MARIA LODOVICA GULLINO “Spore” (Daniele PIzza Editore)
ore 15:00 LIBERESO GUGLIELMI (Edizioni ZEM) - Presenta Claudio Porchia .
ore 18:00 ELENA ACCATI “Le Storie che non ti ho raccontato” (L’artistica Editrice) - Presenta l’autrice Fiorenzo Gimelli
Ci saranno poi diverse conferenze nella giornata di domenica:
Ore 16:15 COMPAGNIA DA PARMURA in “L'intreccio delle foglie di palma nella tradizione di Bordighera” Al termine dimostrazione intreccio Parmureli.
Ore 16:30 MARCO NIGRO presentazione progetto “Hortives”. Hortives si propone come un ente di divulgazione e promozione sul territorio locale di antiche varietà di ortaggi con un valore aggiunto conferito dall’importantissimo partenariato scientifico concesso dal CREA che conferisce validità scientifica alle azioni di valorizzazione promosse da Hortives, offrendo così un’estensione della rete di presenze del CREA a livello ultralocale delle Regioni.
Ore 17:00 Presentazione anteprima del progetto “Antea” sull’uso dei fiori nella cucina con presentazione libretto FIORI EDIBILI e degustazione di fiori - Anteprima delle misure di accompagnamento “La Frutta nelle Scuole “ Presenta Barbara Ruffoni Cra e ricercatori CREAT
L'ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), sezione di Imperia, proporrà un laboratorio sensoriale con prove olfattive e gustative aperte ad adulti e bambini alla ri-scoperta dei propri sensi strumenti essenziali per riconoscere ed apprezzare la qualità e la bio diversità del vino inteso come frutto e non solo.
Chi visiterà la mostra avrà la possibilità, oltre che di ammirare le specie esposte e di scoprire gli abbinamenti, di incontrare alcuni degli autori più affermati del Ponente Ligure: Ugo Moriano, Roberto Centazzo, Maria Teresa Valle, Armando D'Amaro, Danilo Balestra, Manuela Siciliani. Nell'Angolo degli Scrittori, uno stand creato appositamente per l'occasione, i lettori potranno incontrare i loro autori preferiti e farsi autografare le copie dei libri esposti.
Infine un concorso fotografico “FIORI EMOZIONE FANTASIA” I centinaia di fiori, tema di questa nuova edizione del concorso fotografico di R&B Agricoltura hanno offerto molteplici indizi: la natura ancora incontaminata e non inquinata dal progresso tecnologico, la tradizione economica che i fiori hanno avuto nel corso degli anni nelle nostre vallate ( pensiamo alla mimosa o alle distese di ginestra ), immagini dove il tempo sembra essere passato invano e dove le antiche tradizioni sono ancora radicate. Sabato 19 marzo 2016 alle ore 16 la premiazione dei primi 3 classificati.
All’inaugurazione sabato alle ore 10 saranno presenti l’assessore regionale Stefano Mai, la senatrice Donatella Albano e il consigliere regionale Alessandro Piana. Mentre Lunedì sarà dato invece spazio alle scuole per festeggiare il primo giorno di primavera.