L’IMMAGINE DEL GIORNO
Il risveglio del lunedì mattina...
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.
"D come Donna"
IL TEMPO DI UN SORRISO
..ed anche qui, si finisce a parlare di donne..... (clicca)
Ah, ecco (becco)! - commento alla battuta finale-
BUONO A SAPERSI
OGGI SI FESTEGGIA
Oggi, 7 marzo, si festeggia l’onomastico di FELICITA
Significato del nome - Nome di origine latina che significa 'fertile, favorito dagli dei'. Diffuso soprattutto nel Nord Italia. E' nome augurale latino e per i cristiani ha significato di 'beatitudine della vita eterna'.
Caratteristiche: si tratta di una persona 'felice' di nome e di fatto; è piena di ottimismo e voglia di vivere e difficilmente il suo animo si turba perché riesce sempre a trovare il risvolto positivo di ogni situazione.
Significato: fertile, favorita dagli dei
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Ferro
NATI OGGI CON TE
Tra i personaggi del giorno, troverete oggi dei gradevolissimi momenti musicali
"D come Donna"
Una delle sue citazioni. Non poteva essere che come lei: bella, intensa, schietta e limpida.
Basta ascoltarli e capirete il perché di tanto successo. Qui di seguito un video, imperdibile anche da vedere: Regresa a Mi – Il Divo (regresa a mi = torna da me)
Per chi avesse un Bis di tempo: Il Divo - The power of love (La Fuerza Mayor). Un connubio di classe e raffinata potenza vocale. Ne vale davvero la pena.
ACCADDE CHE..
"D come Donna"
Matilde Serao, la prima donna "direttore" di un giornale - 1856
Nasce Matilde Serao, scrittrice e giornalista protagonista del rinnovamento della pubblicistica italiana negli anni cruciali tra Ottocento e Novecento. Ha scritto settanta opere, oltre ad aver lavorato intensamente come giornalista. Già da giovanissima inizia a scrivere prima come redattrice del «Corriere del mattino» di Napoli, poi a Roma, come “redattrice fissa” del «Capitan Fracassa». Nel 1885 sposa Eduardo Scarfoglio e, per anni si occupa di una rubrica mondana “I Mosconi”, del «Corriere di Napoli» da lei fondato e diretto insieme al marito. La rubrica della Serao diventa una pagina imperdibile del giornale, un’analisi ironica e puntuale dei costumi dell’epoca. Separatasi da Scarfoglio nel 1904, la Serao fonda, negli stessi anni, il «Giorno di Napoli» che dirigerà fino alla morte nel 1927.
"D come Donna"
Golda Meir la prima donna primo ministro – 1969
A settant’anni Golda Meir viene scelta per la corsa all’elezione nella carica di primo ministro dello stato di Israele. Prima donna a ricoprire tale incarico, la sua candidatura viene accettata ufficialmente dal partito laburista con 287 voti a favore e 45 astenuti. La sua chiamata avviene ad una settimana dalla morte dell’ex premier Levi Eshkol.
Amundsen e il successo della missione al Polo Sud - 1912
Viene reso noto il successo della spedizione antartica di Roald Amundsen. Con una spedizione composta da 5 uomini, l’esploratore norvegese aveva raggiunto il Polo Sud il 14 dicembre 1911, trentacinque giorni prima della spedizione guidata dall’inglese Robert Falcon Scott. Dal momento che nessuna delle due spedizioni aveva portato con sé il telegrafo senza fili, che avrebbe consentito loro di comunicare direttamente dal Polo, il successo della spedizione di Amundsen viene reso noto oltre un anno dopo attraverso le pagine del libro The South Pole: An Account of the Norwegian Antarctic Expedition in the Fram, 1910-1912 .
Nasce il Monopoly - 1943: è ispirato a un gioco creato nel 1903 per spiegare lateoria della tassazione singola e commercializzato con il nome di “Landlord’s game”. La nuova versione rivista da Charles B.Darrow è basata su dinamiche più popolari
Kubrick, il grande esploratore del cinema - 1999
Muore a 77 anni stroncato da un infarto Stanley Kubrick considerato uno dei più importanti registi del ventesimo secolo . Ebreo americano trasferitosi in Inghilterra, Kubrick ha collezionato capolavori, spaziando in generi totalmente diversi tra loro. Da Arancia Meccanica a Lolita, da 2001 Odissea nello Spazio, a Barry Lyndon fino al suo ultimo lavoro Eyes Wide shut, Kubrick ha imposto uno stile lontano dai canoni hollywoodiani capace di esplorare con un uso straordinario delle immagini e della musica i lati più inquietanti e insieme più poetici della natura umana.
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
"Bah, viviamo in un mondo in cui una limonata è fatta con aromi artificiali, mentre un detersivo per piatti è fatto con limoni veri"
Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
Punti di "vista"....
Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti
L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.