- 17 febbraio 2016, 07:00

Previsioni del 17 febbraio 2016 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

SITUAZIONE: relativa depressione 1017 hPa al centro del settore Nord del Golfo Ligure. Fronte occluso invecchiato insisterà per tutta la giornata sull’arco ligure ma è in fase di graduale frontòlisi, cioè in fase di disgregazione, dissolvimento. Seguiranno deboli e temporanee condizioni anticicloniche per la mattinata di domani, giovedì, nell’attesa di una nuova depressione sul nostro Golfo Ligure nella seconda metà della giornata e che resterà stazionaria sul posto.

Cielo molto nuvoloso, quest’oggi sulla nostra provincia, con residue piogge sparse, più organizzate fra il Savonese, il Centro e il Levante della regione, poi graduale attenuazione della nuvolosità fino a poco nuvoloso sul Ponente la prossima notte. Limite pioggia/neve, fra 1000 e 1200 metri. Vento: ultimi refoli intorno NE 5/15 nodi localmente 18/22, poi dal pomeriggio orientamento intorno SW, stessa intensità sulla costa, fino a 23/27 nodi al largo. Mare mosso, molto mosso al largo. Temperatura stazionaria.

Domani cielo poco nuvoloso, poi aumento della nuvolosità nella giornata, velature più che altro. Vento: diverrà irregolare depressionario, 10/15 nodi localmente 20, o anche 25 fra W e SW al largo dal pomeriggio. Mare mosso, molto mosso al largo. Temperature: in calo la minima, fra 3° e 7° sulla costa.

 

Da venerdì a lunedì cielo poco nuvoloso, a tratti velato. Vento di direzione variabile 5/15 nodi, una lieve prevalenza da SW. Mare mosso, in calo a poco mosso. Visibilità buona e temperature in progressivo aumento, soprattutto alla fine del periodo quando diverranno gradevoli.