Un originale in bocca al lupo a Morgan e ai Bluvertigo è arrivato ieri sera da Enrica Bonaccorti, coautrice della canzone di Domenico Modugno 'La lontananza', scelta dalla band per la terza serata del Festival di Sanremo, dedicata alle cover. La conduttrice ha inviato al gruppo il testo originale della canzone, scritto a mano, con le prime frasi buttate giù dalla sua penna, alcune delle quali poi cancellate o corrette.
Questa è la prima perla svelata da Morgan oggi in conferenza stampa: “Peccato - dice il cantante della band – che non abbia capito una parola di quello che c’era scritto altrimenti avrei cantato il testo originale”.
Al di là della Cover, che è molto piaciuto al pubblico, oggi si parla della canzone 'Semplicemente' e della loro interpretazione:” Questa nostra presunta stranezza e lontananza dai gusti popolari non esiste e il pubblico ce lo ha dimostrato apprezzando questa canzone che è molto semplice, ricerca la normalità ed è utile, vuole essere capita e trasmettere qualcosa. Ci sono tante persone che hanno una cultura più grande della mia – commenta ancora Morgan - Ma io mi butto senza rete, trasferendo così anche in maniere irresponsabile quello che apprendo”.
Le domande si sono poi postate sull’argomento voce e sul fatto che Morgan in queste sere ha cantato un po’ “sottotono”. Il leader dei Bluvertigo si è dimostrato ovviamente indispettito delle critiche ricevute sino ad ora: “La voce non è il canto, l’artista e il cantante non è solo voce, allora perché mi rompete con sta storia della voce?”
Sono comunque soddisfatti i Bluvertigo di come è strutturato il Festival di Sanremo di Carlo Conti: “Sanremo è l’unico talent che è libero creativamente, e io di talent ne ho fatti tanti – dice Morgan -, senza imposizione, gli altri talent sono una gabbia”. “Noi speriamo di essere autentici ogni sera, di avere quella scintilla che si accende in modo che possa arrivare anche a chi ci ascolta”.
Stasera, dopo il Festival, i Bluvertigo si esibiranno dal vivo a Casa Sanremo: “Canteremo tutto la notte canzoni del grande David Bowie, sarà un omaggio a lui che ogni giorno manca sempre di più, conosciamo a memoria tutte le sue canzoni e invitiamo o tutti i cantanti di Sanremo a cantare con noi”.