- 06 febbraio 2016, 07:00

Previsioni del 6 febbraio 2016 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

LIVELLO DI VIGILANZA METEO PROSSIME 24 ORE: per la serata oggi e per domani, passaggio a codice 1° GIALLO per piogge temporaneamente intense e neve in montagna. Domani anche rischio di locali mareggiate su tratti di costa, con altezze d’onda da SSW fino a 3-4 sul Ponente, localmente 4-5 metri da SSE sul Levante. Anche vento forte. Attenzione, in qualsiasi momento sarà possibile un passaggio a codice 2° ARANCIO.

Cielo molto nuvoloso o coperto, quest'oggi sulla nostra provincia. A tratti qualche pioggerella pre-frontale e qualche volteggiante fiocco dai 1700 metri in su. Dalla sera a o notte su domenica, arrivo delle vere e proprie piogge da W e neve in montagna in abbassamento a circa 1500 metri sulle Alpi Marittime/Liguri, un po’ più in basso, fra 1200 e 1400 metri sull’Appennino. Precipitazioni moderate, solo a tratti intense, in ogni modo in montagna sopra i 1800 metri si potranno registrare accumuli importanti. Vento intorno E/NE 10/15 nodi localmente 18/22. Mare mosso, diverrà localmente molto mosso al largo più a W del Golfo.

Domani cielo molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti, anche a carattere di rovescio. Precipitazioni nevose in montagna, a quota fino a 1200 metri sull’Appennino nel caso di rovesciamento di aria fredda dall’alta quota. Visibilità scarsa, temporaneamente discreta nelle pause di precipitazione. Inizialmente vento irregolare depressionario 15/25 nodi, dal pomeriggio si unificherà intorno S, fra SSE a levante, fra S e SW a ponente, rinforzando localmente a 25/33 nodi. Mare in crescita a molto mosso, poi agitato dal pomeriggio. Formazione di un’insidiosa onda lunga fra SSE e SSW alta fino a 3-4 metri, o anche 5 metri sul Levante. Rischio di locali mareggiate.

Da lunedì a mercoledì progressive schiarite, passaggi nuvolosi attenuati martedì, poi poco nuvoloso. Vento fra W e SW 15/25 nodi localmente 30/35, in calo a 10/20 nodi localmente 25 per mercoledì e fra W e NW. Mare molto mosso o agitato, in parziale calo mercoledì. Visibilità buona e temperature che saranno allineate alla norma stagionale.