Attualità - 05 febbraio 2016, 11:29

Vallecrosia: disagio giovanile ed educazione alla legalità, incontro proficuo all'Istituto Don Bosco

L’incontro è voluto essere un inizio di percorso tra enti locali e Università e tra enti collaboranti del territorio stesso.

Ieri, alle 9.30, nel salone parrocchiale dell’istituto Don Bosco di Vallecrosia, si è riunita una tavola rotonda sul tema “Disagio giovanile ed educazione alla Legalità” guidata dalla Dott.ssa Isabella Berrino Direttore Sociale del Distretto Sociosanitario e dal Professor Filippo Nurra docente di Pedagogia della Devianza presso l’università di Genova. Hanno partecipato alla tavola rotonda alcuni amministratori locali tra cui: l’Ing. Ferdinando Giordano, sindaco di Vallecrosia, la Sig.ra Monica Barra assessore di Vallecrosia alle Politiche giovanili, e altri assessori dei comuni limitrofi. Ha preso parte all’incontro anche la segretaria del sindacato di polizia SIULP Angela Bobice.

L’incontro è voluto essere un inizio di percorso tra enti locali e Università e tra enti collaboranti del territorio stesso. “La necessità di fare rete tra istituzioni ha sollecitato i partecipanti a richiedere di continuare il percorso intrapreso ieri per approfondire il discorso e trovare nuove soluzioni possibili per aiutare la fascia debole dei giovani con problematiche di vario genere” - spiegano gli intervenuti.

Nel pomeriggio il Prof. Nurra ha incontrato i docenti della zona per discutere di Disagio scolastico, anche in questo caso i presenti hanno evidenziato la necessità di ristabilire il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia. Il direttore dei salesiani Don Iose De Grandis e tutta la comunità educativa dell’oratorio don Bosco di Vallecrosia, promotore degli incontri in onore della festa di San Giovanni Bosco, si è detta soddisfatta di questi incontri che creano occasioni nuove di incontro e collaborazione all’insegna dell’educazione.

C.S.