Attualità - 27 gennaio 2016, 17:34

Giornata della Memoria a Sanremo: vandali disegnano svastica su muro dell'Istituto Marconi, ragazzi delle quinte la cancellano

L'iniziativa è stata supervisionata dal prof. Alberto Reichstein, fermatosi anche lui per aiutare i ragazzi. "I ragazzi mi hanno quasi commosso - spiega l'insegnante - quando hanno visto quel segno nero sul muro della scuola si sono come smossi dentro".

Questa mattina, giorno della memoria, spiacevole sorpresa per i ragazzi e gli insegnanti dell'Istituto Marconi, che hanno trovato una grossa svastica nera sul muro dell'ingresso del nostro istituto sito in piazza Corridoni a Sanremo. Di fronte all'accaduto, alcuni ragazzi delle due classi quinte hanno deciso, di loro spontanea volontà, di fermarsi oggi pomeriggio per rimuovere il simbolo.
 
Gli studenti che hanno sanato il danno sono: Giorgio Gianluca, Riccardo Giovannetti, Francesco Carlino, Cristian Frasconi, Kevin Liguori. Tutti loro erano fermamente convinti che la facciata della loro scuola non fosse degna di presentarsi in quel modo proprio in questa giornata.

L'iniziativa è stata supervisionata dal prof. Alberto Reichstein, fermatosi anche lui per aiutare i ragazzi. "I ragazzi mi hanno quasi commosso - spiega l'insegnante - quando hanno visto quel segno nero sul muro della scuola si sono come smossi dentro. La scuola è diventata la loro scuola ed il muro pitturato è diventato imbrattato ed incivile. Si è sentita una vena di maturità nell'aria". 

 

Stefano Michero