"La Zona Franca Urbana di Ventimiglia sembra diventare realtà: apprendiamo con felice stupore che la città avrà a disposizione ben 5 milioni di euro". Ad intervenire sull'argomento è il consigliere comunale Silvia Malivindi del Movimento 5 Stelle che continua: "Ora urgono alcune misure, a mio avviso, tra le quali un sito internet istituzionale che possa informare cittadini e investitori provenienti da fuori, nonché un programma con cui si possa agevolmente verificare con via e numero civico se si ricade o meno nella zona franca.
Ricordo infatti che la mappatura della ZFU è 'a macchia di leopardo'. I benefici, per chi ancora non lo sapesse, consistono essenzialmente in sgravi fiscali per un quinquennio per imprese e forse anche liberi professionisti. I dettagli e le regole di accesso saranno disponibili nel bando che verrà pubblicato dal Ministero, e stavolta speriamo che venga pubblicato e che non si blocchi tutto come avvenne in passato".
"Forse non sarà la salvezza della città - conclude Malivindi -, l'importo degli sgravi non attirerà forse colossi economici o multinazionali, ma sarà sicuramente una buona opportunità di crescita economica e rilancio per qualche impresa, con conseguente creazione di posti di lavoro. Un buon risultato quindi. Avanti tutta!".