Dopo aver stilato la classifica che riporta Tripadvisor dei migliori ristoranti di Imperia, Sanremo e Riva Ligure è il turno anche di Ventimiglia che, forse dovuto anche al fatto di essere città di frontiera, vede tra i primi posti locali specializzati nella pasta e nella pizza, i piatti tipici italiani che da decenni fanno sognare i turisti.
Il primo posto sul podio è infatti difeso strenuamente da “Pasta & Basta”, un paradiso per chi ama appunto farsi una cofana di pastasciutta letteralmente in ‘tutte le salse’ e a prezzi contenuti. Del ristorante, situato alla Marina di San Giuseppe appena fuori dalla galleria, si legge tra i commenti del sito: “Ottimo rapporto qualità prezzo, le porzioni sono abbondantissime e la pasta fresca è squisita” e ancora “Massima espressione della pasta, in tutte le sue forme e sapori. Davvero fuori dal comune”.
Non manca la parola pasta anche nel nome del secondo ristorante della classifica: “Pasta & Pizza”, piccolo e accogliente locale situato lungo l’Aurelia vicino alla Chiesa Sant’Agostino dà la possibilità al cliente di scegliere tra un’ottima pizza o particolari primi piatti come la carbonara nel cestino di grana, non mancano poi antipasti e secondi di carne o di pesce. C’è chi su Tripadvisor commenta: “Dall'esterno sembra anonimo, ma è proprio vero che l'apparenza inganna, ottima cucina curata nei minimi particolari, servizio eccellente e personale gentilissimo”.
Terzo posto sul podio per “Il Giardino del Gusto”, il ristorante dello Chef Emanuele Donalisio che proprio mercoledì scorso aveva vinto nella puntata di ‘Cena di Mezzanotte’, il programma di La5, una gara con altri due chef italiani. Qui i prezzi si alzano un po’ ma di pari passo anche la qualità con raffinatissimi piatti come si può leggere anche dai commenti: “Piatti creativi dai gusti sublimi, un piacere per gli occhi ma soprattutto per il palato”.
Seguono poi il gastropub “Queens”, famoso per i suoi hamburger prodotti da un’azienda italiana leader del settore, “La Meridiana”, specializzata in piatti di pesce, per poi tornare sulla pizza al sesto posto con la pizzeria “Le due Palme” che propone anche pizze vegane e pizze al metro.