Eventi - 17 dicembre 2015, 09:01

Nell'anno del Giubileo nella Diocesi di Albenga-Imperia verranno aperte in totale sei 'Porte Sante'

Domenica verranno aperte quelle di san Nicolò a Pietra Ligure, quella nel Santuario di N.S. di Pontelungo ad Albenga e nella chiesa di san Giovanni Battista, a Pieve di Teco.

Sei sono le chiese giubilari nella diocesi di Albenga-Imperia. L’Anno Santo indetto da papa Francesco prevede l’apertura di porte sante in ogni circoscrizione vescovile. Infatti per la prima volta nella storia del Giubileo, il santo Padre ha permesso l’apertura di più porte sante, in ogni territorio diocesano e così, in quella di Albenga-Imperia ne sono presenti sei.

La cattedrale e la concattedrale hanno aperto la 'Porta santa' domenica scorsa. Alla cerimonia d’apertura della cattedrale di Albenga, officiata, al mattino, dai vescovi, Mario Oliveri e Guglielmo Borghetti, hanno partecipato numerose persone. Nel pomeriggio, nella concattedrale di Imperia, c’è stata un’alta partecipazione di fedeli alla cerimonia dell’apertura presieduta dal vescovo mons. Borghetti.

Domenica prossima sarà aperta la 'Porta santa' in altre quattro chiese della diocesi. Presiederà l’apertura, alle 10, nella chiesa della Divina Misericordia, a San Bartolomeo al Mare, Mons. Guglielmo Borghetti, il quale, nel pomeriggio alle 17:30 ripeterà il rito nella chiesa di san Nicolò, a Pietra Ligure. Sempre alle 10 aprirà la 'Porta santa' nel santuario di N.S. di Pontelungo, ad Albenga, il Vicario generale, don Ivo Raimondo, che, alle 17.30, presiederà anche all’apertura della 'Porta santa' nella chiesa di san Giovanni Battista, a Pieve di Teco.

Cinzia Gatti