Eventi - 09 dicembre 2015, 12:10

Sanremo: il prestigioso premio letterario "Campiello" farà tappa anche nella Città dei Fiori

Venerdì 11 dicembre il Liceo Statale G. Cassini ospiterà la presentazione della 21^ edizione del prestigioso concorso letterario per i giovani talenti

Il Campiello Giovani, prestigioso concorso letterario dedicato ai ragazzi, istituito dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, farà tappa a Sanremo. Venerdì 11 dicembre, a partire dalle ore 11.00, il Liceo Statale G. Cassini ospiterà la presentazione della 21^ edizione del Premio, nell’Aula Magna di Villa Magnolia.

All’incontro interverranno Anja Boato, finalista della 20^ edizione, e Luca Fiorini, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. Tra gli allievi più illustri del Liceo G. Cassini si ricorda lo scrittore Italo Calvino.

Quello di Sanremo è l’ultimo incontro di promozione per la partecipazione al Campiello Giovani 2016. Il Premio, rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all’estero, ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani e nelle scuole e aiutare gli aspiranti scrittori a trovare una prima opportunità per far emergere il loro talento. Il 15 gennaio 2016 è il termine ultimo per poter partecipare all’edizione 2016. 

 

I racconti inviati per la prima fase del concorso saranno esaminati dalla Giuria di Selezione, la quale entro il 15 marzo 2016 selezionerà i 25 elaborati che accederanno alla fase successiva del concorso. La Giuria è nominata dal Comitato di Gestione del Premio Campiello e composta dai vincitori e dai finalisti delle passate edizioni, dal vincitore delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione 2015 e da lettori di case editrici.

 

I 25 racconti semifinalisti saranno valutati dal Comitato Tecnico – composto da specialisti di letteratura moderna contemporanea designati dal Comitato di Gestione – che avrà il compito di selezionare i 5 racconti finalisti. Il loro annuncio avverrà il 29 aprile 2016 a Verona nel corso di un evento pubblico, mentre il vincitore assoluto verrà scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio.

Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. I finalisti hanno invece diritto a una dotazione di libri e ad un invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Le cinque opere finaliste saranno raccolte in una collana realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. Inoltre le singole scuole possono scegliere se assegnare dei crediti formativi agli studenti partecipanti al concorso.

 

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, della collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole.


C.S.