ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 dicembre 2015, 18:31

Sanremo: ‘Stile artigiano’ da domani a martedì 8 dicembre in piazza San Siro e piazza Borea D’Olmo

La manifestazione quest’anno avrà un significato speciale, per la concomitanza del 70° anniversario della Confartigianato di Imperia.

Sanremo: ‘Stile artigiano’ da domani a martedì 8 dicembre in piazza San Siro e piazza Borea D’Olmo

Si terrà, da domani a martedì prossimo, in piazza San Siro a Sanremo dalle 10 alle 19 con ingresso libero, la seconda edizione di “Stile Artigiano”. L’evento, organizzato dalla Confartigianato, vuole rappresentare un vero salone all’aria aperta dedicato ai prodotti tipici e all’artigianato artistico. La cerimonia di apertura, con il taglio del nastro da parte delle autorità, è prevista domani alle 10. 

La manifestazione quest’anno avrà un significato speciale, per la concomitanza del 70° anniversario della Confartigianato di Imperia. La domenica pomeriggio, alle ore 17 presso il Salone di Palazzo Roverizio in via Escoffier, si terrà infatti una cerimonia dedicata a questa ricorrenza. Saranno presenti le autorità locali ed il presidente nazionale della Confartigianato Giorgio Merletti. “Insieme a Stile Artigiano celebriamo i 70 anni della nostra associazione – ha detto il presidente della Confartigianato di Imperia Enrico Meini – Abbiamo quindi organizzato questa assemblea, durante la quale vogliamo anche festeggiare gli artigiani che hanno lavorato una vita con noi”. Dopo la proiezione di un video, dal titolo “Innovazione E passione - Per noi fare impresa è un’impresa possibile da 70 anni”, si terrà infatti la consegna dei premi fedeltà associativa e del “Premio dell’amicizia”. 

Per tutti i quattro giorni di Stile Artigiano, in piazza San Siro saranno presenti stand dove gli artigiani potranno mostrare e vendere le proprie opere. I visitatori avranno inoltre la possibilità di degustare specialità enogastronomiche, tra le quali anche delizie preparate da abili pasticceri. Non mancheranno iniziative di contorno, con vari momenti di intrattenimento. Sono previste incursioni per le vie del centro da parte di trampolieri in abiti d’epoca; la domenica spettacoli di Magia Natalizia per i più piccoli con il Teatro dei Mille Colori; ed il lunedì una parata alla presenza anche di Babbo Natale accompagnato dalla sua renna e dai folletti. Sempre il lunedì, a partire dalle 16:30, è in programma una merenda “pane e olio” presso “Il Fornaio Pasta Madre” di via Corradi 54, in collaborazione con l’azienda agricola “A Veggia Prea” (Nirasca – Pieve di Teco).  La chiusura del martedì è invece affidata ad un concerto della Family Band Gospel Choir che, con 28 elementi, proporrà una selezione dei migliori brani afroamericani.

Ci sarà poi uno spazio dell’Accademia dello Stoccafisso che, unendosi alla Confartigianato, nelle giornate di sabato e domenica presenterà lo StockBurger. Si tratta di uno speciale panino ripieno di branda, pomodoro e olio extravergine d’oliva. “L’idea dello StockBurger mi è venuta durante una vacanza in Turchia, vedendo i pescatori che preparavano un prodotto simile, con il pesce appena pescato” ha detto il presidente dell’Accademia Sergio Lanteri. Un’altra novità è poi rappresentata da "Artigianopolis", un percorso dove verranno segnalate al pubblico alcune delle botteghe più prestigiose e significative situate nel centro di Sanremo. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium