Eventi - 19 novembre 2015, 12:39

Sanremo: nella sala privata del Casinò il grande biliardo, arrivano i campioni del Mondo e d'Europa

Il 28 e 29 novembre anche la diretta di Rai Sport.

Dopo le gare di ‘boccette’, dal prossimo fine settimana il Casinò di Sanremo ospita un nuovo evento di portata nazionale di ‘stecca’, il Btp tour che vede sei ‘tappe’ a livello italiano. Da venerdì l'inizio dell'evento più importante della manifestazione che vede in totale 3 weekend di grande biliardo nella ‘Sala privata’ della casa da gioco matuziana.

Si tratta di una prova di Campionato Italiano a 5 birilli, che vedrà presenti circa 600 giocatori. Le finali verranno disputate tra sabato 28 e domenica 29 novembre ed a Sanremo arriva il ‘gotha’ del biliardo sportivo italiano, garantendo al Casinò di rientrare nuovamente nel circuito degli appassionati del settore.

I giocatori arriveranno da tutta Italia e, al termine dei 15 giorni di rassegna, una sorta di Festival del Biliardi, si saranno sfidati 512 giocatori nel campionato italiano di stecca, più 110 nelle gare a coppie e 212 giocatori che hanno partecipato alle gare di ‘Goriziana’. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore del Casinò di Sanremo, Prestinoni: “Si tratta di numeri significativi per la casa da gioco ma anche per la città e siamo felici di aver collaborato alla sua riuscita. Dopo aver riattivato la ‘poker room’, il biliardo ed il ‘Burraco’ serviranno per rafforzare l’immagine dell’azienda. C’è un legame tra il Casinò ed il mondo sportivo che attraversa il tempo, con i biliardi che perfettamente si sposano con la nostra sala ‘privata’.”

Gli fa eco l’Assessore al Turismo e Cultura, Daniela Cassini: “Siamo felici di poter collaborare con il Casinò e con il direttore Prestinoni, sempre disponibile a creare importanti sinergie per le manifestazioni sanremesi. Si tratta di un evento di portata nazionale, che ha una prospettiva nel tempo, con un appuntamento fisso che potrà anche diventare di caratura internazionale. Un altro dei principi importanti del nostro calendario è quella che noi chiamiamo ‘destagionalizzazione’ degli eventi, che vadano a ‘coprire’ i momenti morti del turismo matuziano. La nostra volontà è proprio quella di lavorare ad una programmazione di eventi che vada a riempire tutto l’arco dell’anno. Si tratta di un evento, quello legato al biliardo, ha addirittura superato le previsioni fatte nei mesi scorsi, con oltre 900 presenze sul territorio sanremese”.

Vincenzo Olivo, responsabile provinciale del biliardo sportivo che si occupa dell’organizzazione del torneo: “L’obiettivo della federazione è quello di creare un’importante sinergia con Sanremo ed il Casinò, dove i tesserati amano venire per la location in cui si gioca. La maggior parte dei giocatori arriva dal centro Italia e siamo soddisfatti anche in tema turistico. Nel weekend scorso abbiamo registrato 400 pernotti con 250 giocatori. E questa settimana di giocatori ne abbiamo più di 500”.

Nel secondo weekend di ‘stecca’ ci sarà anche la diretta televisiva di Rai Sport, grazie al fatto che, nello stesso fine settimana ci sarà anche ‘Sanremo Giovani’. Intanto la rai ha fatto anche 4 ore di riprese durante il torneo di boccette. Tra i partecipanti ci saranno anche Matteo Gualeni, campione del Mondo ed Andrea Quarta, campione europeo.

Marco Di Vincenzo, presidente della scuola biliardo di Sanremo ed istruttore federale, ha voluto sottolineare il lavoro che viene fatto nella nostra provincia: “La scuola è nata per far cresce il movimento ed innalzare il livello tecnico provinciale, oltre ad incrementare il numero dei giocatori. Un anno e mezzo fa siamo entrati in alcune scuole tra cui una ad Imperia ed una ad Arma di Taggia, con un piccolo corso agli alunni, che hanno approcciato al gioco. Lo faremo anche in futuro perché il biliardo non deve essere più visto come ‘gioco da bar’ ma come sport. Per raggiungere alti livelli bisogna essere dei veri atleti, che seguono una giusta alimentazione, essere concentrati pur potendo giocare tutta la vita”.

Carlo Alessi