Attualità - 17 novembre 2015, 09:59

Nasce la pagina Facebook "Le profezie di Oriana": tra i creatori l'imperiese Giovanni Nebbia

C'è una pagina su Facebook, che ha collezionato oltre 50mila like in meno di 48 ore. Si chiama "Le profezie di Oriana" ed è nata dall'idea del collettivo Dark, altra pagina satirica che ha riscosso molto successo

C'è una pagina su Facebook, che ha collezionato oltre 50mila like in meno di 48 ore. Si chiama "Le profezie di Oriana" ed è nata dall'idea del collettivo Dark, altra pagina satirica che ha riscosso molto successo. Tra i creatori c'è Giovanni Nebbia, autore di Dark, oltre che di Spinoza.it, in passato (sua la battuta sui fedelissimi che fanno quadrato attorno a Berlusconi, tranne Ennio Doris).

"Le profezie di Oriana" è nata in seguito agli attentati di Parigi in cui hanno perso la vita 132 persone per una serie di attacchi a opera di terroristi islamici.

In seguito alla strage, su Facebook, ma anche sui giornali, si è riaperto il dibattito sulle dure posizioni di Oriana Fallaci contro ll'islam, in seguito all'11 settembre. C'è infatti chi tende a rivalutare le sue frasi, in particolare quella in cui parlò di una "Crociata alla rovescia", di cui saremo vittime.

La giornalista, sull'argomento scrisse due libri, di successo quanto discussi: "La rabbia e l'orgoglio" e "La forza della ragione". 

Nebbia, insieme a Stefano Esse, Ettore Ferrini, e tutto Dark, ha così deciso di provare a scherzarci pubblicando una serie di ovvie profezie di Oriana. Le più condivise? "Vedrete che Marquez non tenterà nemmeno il sorpasso", ovviamente, o "Coda tra Barberino e Roncobilaccio".

Redazione