Eventi - 28 ottobre 2015, 18:43

Triora Halloween Trek: sui sentieri e nei carrugi di Triora per gustare la magica atmosfera della festa di Halloween

Nel primo pomeriggio si partirà dall’abitato di Triora in direzione Loreto, cammineremo nei boschi, lungo il “Cammino fra Terra e Cielo” antica mulattiera che conduceva a Loreto.

Triora con la sua storia intrecciata alla stregoneria, sarà prima meta di un breve e panoramico trekking e poi, col calar della sera, palcoscenico per spettacoli musicali, esibizioni con il fuoco e danze propiziatorie ispirate al medioevo.
 
Nel primo pomeriggio si partirà dall’abitato di Triora in direzione Loreto, cammineremo nei boschi, lungo il “Cammino fra Terra e Cielo” antica mulattiera che conduceva a Loreto. Visiteremo l’antico Ponte di Mauta che fino al 1960 fu l’unico collegamento con la frazione di Cetta, ma anche passaggio verso la Francia e la Val Nervia. Il ponte è anche tradizionalmente ricordato come luogo d’incontro fra le streghe e il diavolo; qui per ricordare la leggenda alzeremo i calici per l’Aperitivo della Strega, immersi nel bosco e nel gorgogliare del torrente.
 
Risaliremo poi verso la frazione di Loreto, dove l’omonimo ponte domina lo strapiombo di 120 m sul Torrente Argentina. Da qui proseguiremo verso Triora incontrando le edicole che ricordano i 15 Misteri della Fede; un cammino percorso da viandanti, pastori e contadini dei secoli scorsi, che forse vi trovarono ispirazione.
 
In prossimità del paese arriveremo alla Fontana di Campumauve: la leggenda vuole che qui le streghe preparassero i loro intrugli e filtri, e qui faremo l’ultima tappa prima di immergerci nell’atmosfera misteriosa di Halloween. Arrivati in paese una guida del luogo ci condurrà alla scoperta di Triora, e delle sue leggende legate alla stregoneria. Infine ci godremo gli intrattenimenti offerti dal paese. 
 
Punto di ritrovo e orari
Ore 12:30 – Parcheggio dell’Agnesi
14:00 - inizio escursione.
16:30 - fine escursione (orario indicativo).
17:00-18:00 – Visita guidata al paese con guida del luogo