Eventi - 06 ottobre 2015, 22:02

Triora: domenica tante iniziative alla scoperta del borgo nella Giornata delle Bandiere Arancioni

Triora festeggia 11 anni di Bandiera Arancione nella giornata dedicata dal Touring Club Italiano a questo importante riconoscimento.

Triora festeggia 11 anni di Bandiera Arancione nella giornata dedicata dal Touring Club Italiano a questo importante riconoscimento e ai luoghi che l'hanno ricevuto. Domenica 11 ottobre anche nel Paese delle Streghe si svolgeranno delle attività alla scoperta di tradizioni, memorie e sapori del borgo.

Da visitare il suo centro storico con dedali di carruggi, le chiese con le loro importanti  opere d'arte  e nel sagrato della piazza Beato Reggio il mosaico dello stemma del Cerbero dal quale probabilmente Triora prende il nome (Tria ora..tre bocche). Famosa soprattutto per il processo del 1587/1589 durante il periodo dell'inquisizione, le copie dei documenti sono custoditi nelle celle del locale "Museo Etnografico e della Stregoneria". Tra sacro e profano non può mancare una visita alla Cabotina, luogo leggendario all'esterno della cinta  muraria dove le "bagiue" (streghe) usavano riunirsi per celebrare sabba con il maligno. 

Triora è meta ambita per le sue escursioni contatto con una natura pressoché incontaminata e ad anche per la sua tradizione culinaria dove ancora è attento il lavoro di valorizzazione e proposte di prodotti tipici.

Qui di seguito il programma

Dalle ore 11: Degustazione di prodotti tipici tra i quali il Famoso “Pane di Triora” presso il Negozio di Prodotti Tipici “La Strega di Triora”

Dalle ore 14: Per l’occasione saranno aperte la Chiesa della Collegiata e l’oratorio di San Giovanni Battista, che custodiscono dipinti, statue ed opere molto importanti e di rara bellezza.

Dalle ore 15: Visita guidata per il Borgo con partenza dall’ingresso del Centro Sto4rico, nei pressi del Museo Etnografico e della Stregoneria

Quest’anno invitiamo i visitatori a realizzare un breve e simpatico video, da girare nel Borgo, vedere le istruzioni nel video allegato nello spazio dedicato del sito:

http://www.comune.triora.im.it/

oppure su facebook: https://www.facebook.com/Comune-Triora-

https://www.facebook.com/Triora-Il-Borgo-Bello-Delle-Streghe

S.M.