Attualità - 04 settembre 2015, 18:53

Imperia: dopo il nostro servizio prosegue la lotta di Gianmarco Oneglio, una petizione contro le Ztl per i disabili

“Perchè il divieto è incostituzionale – evidenzia Oneglio – e contrasta con l'articolo 3 della Costituzione e la Circolare Ministeriale del 13 giugno 1983, n. 1030.

Dopo il nostro servizio sulla diversamente abile e la madre nella Ztl di Borgo Marina ad Imperia, l’imprenditore del settore turistico della zona, Gianmarco Oneglio (titolare dell’omonimo stabilimento balneare), per l’abrogazione del divieto di sosta e transito per persone invalide in tutte le Ztl del Comune di Imperia.

“Perchè il divieto è incostituzionale – evidenzia Oneglio – e contrasta con l'articolo 3 della Costituzione e la Circolare Ministeriale del 13 giugno 1983, n. 1030, con oggetto ‘Orientamenti relativi alle facilitazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide’, fa riferimento al D.P.R. n. 384 del 27 aprile 1978, in particolare all’art. 5, che ‘consente agli aventi diritto di circolare e sostare con il veicolo da essi utilizzato, anche nei centri abitati, nel caso di sospensione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare, ovvero laddove siano stati stabiliti obblighi, divieti e limitazioni di carattere permanente o generale, oppure sia stata vietata o limitata la sosta”.

“L’art. 5 – termina Oneglio - recita ancora che ‘l’auto privata è stata riconosciuta come indispensabile ausilio protesico per le persone con limitate o impedite capacità motorie, detentrici dello speciale contrassegno. Esse, infatti, per i loro spostamenti nell’ambito degli spazi cittadini, essenziali per le attività lavorative e di relazione, non dispongono attualmente di nessun’altra reale possibilità alternativa in quanto i mezzi di trasporto collettivo non sono accessibili alle persone che hanno consistenti limitazioni nella deambulazione’. Credo che non ci sia altro da dire”.

La petizione cliccando QUI.

Carlo Alessi