Politica - 02 settembre 2015, 18:45

Sanremo: prima dei Capigruppo il PD al 'Presidio' contro il Lotto 6 "Il Comune può solo decidere di conferire i rifiuti altrove!"

“Stiamo agendo all’interno della maggioranza per lavorare ad una soluzione alternativa al Lotto 6. Abbiamo portato il problema all’interno dell’area di maggioranza, chiedendo al Sindaco di trovare percorsi alternativi, in particolare con la Provincia".

“Il Comune di Sanremo non può fermare i lavori del costruendo Lotto 6 o farlo chiudere. Ma può decidere di non conferire i rifiuti in quel sito, se trova una soluzione meno onerosa, evitando così il possibile intervento della Corte dei Conti”.

Questo, in estrema sintesi, il concetto espresso dal gruppo consigliare del Partito Democratico e dagli Assessori di riferimento dello stesso, ieri sera in visita al ‘Presidio’ istituito nella zona di ‘Collette Beulle’ a Bussana, particolarmente sostenuto dal Movimento 5 Stelle e da molte associazioni, che si oppongono alla realizzazione del nuovo sito per lo smaltimento dei rifiuti della provincia di Imperia.

Gli esponenti di palazzo Bellevue del Partito Democratico hanno espresso il loro sostegno ai componenti del ‘Presidio’, dove tra l’altro oggi hanno fatto visita i capigruppo consiliari, insieme al presidente Alessandro Il Grande. Consiglieri ed Assessori del PD hanno voluto sottolineare che il loro gruppo non ha mai votato a favore del Lotto 5 e, tantomeno il 6: “Stiamo agendo all’interno della maggioranza per lavorare ad una soluzione alternativa al Lotto 6. Abbiamo portato il problema all’interno dell’area di maggioranza, chiedendo al Sindaco di trovare percorsi alternativi, in particolare con la Provincia. Stiamo attendendo risposte, ma abbiamo confermato l’assoluta contrarietà alla realizzazione del Lotto 6”.

Un’altra presa di posizione importante, quindi, contro il costruendo sito per lo smaltimento dei rifiuti, in attesa di una decisione sul possibile stop ai lavori, che potrebbe arrivare al termine della riunione del Consiglio Provinciale, fissata per il 9 settembre prossimo.

(Sotto tutte le notizie sui sopralluoghi di oggi)

Carlo Alessi