Eventi - 31 agosto 2015, 08:39

Limone Piemonte: è stato un weekend denso di avvenimento quello appena trascorso nella località montana

Grande successo sabato, per la seconda edizione del concorso musicale Tieni il tempo, dedicato ai giovani talenti e appassionati di canto.

Si è celebrata ieri l’Abaiya, tradizionale festa limonese in costume che rievoca, tra storia e leggenda popolare, la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna. Al mattino il corteo per le vie del centro del gruppo folkloristico con calesse e cavalli accompagnato dalla Banda Musicale. Al pomeriggio canti popolari e balli in costume in attesa della cerimonia di investitura degli Abbà, quelli che un tempo erano i signorotti del luogo. Sul palco in piazza del Municipio si è svolto il passaggio di consegne da Costanzo, l’Abbà uscente, con la sua dama Angela, al nuovo Abbà Matteo accompagnato dalla Badessa Pasqualina, con scambio di cappelli, coccarde e bandiere.

Grande successo sabato, per la seconda edizione del concorso musicale Tieni il tempo, dedicato ai giovani talenti e appassionati di canto. Dodici gli artisti provenienti da tutto il Piemonte che si sono esibiti sul palco allestito in Piazza del Municipio di fronte a una giuria di esperti che ha visto la partecipazione della cantante lirica Mirella Caponetti edel Maestro Romolo Gazzani insieme a Angelo Vinai, Rosanna Bagnis, Luisella Mellino e Rosella Pellerino. Durante la serata, presentata dalla regista Federica Faccaro, si sono alternate alle canzoni performance di danza e una sfilata di moda.

Venerdì presso il centro sportivo Campo Base il secondo memorial dedicato a Charlotte Alagna. Due squadre composte rispettivamente da ragazzi limonesi e volontari della Croce Rossa si sono sfidate in una partita di calcio in ricordo della giovane limonese deceduta il 17 gennaio 2014 a causa di un infarto. Al termine dell'incontro, che ha visto trionfare il team della Croce Rossa, sono state consegnate coppe e medaglie alle due formazioni. 

Le foto dell’Abaiya a cura di Simone Mondino