ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2015, 14:11

Taggia: questa sera l'ultimo appuntamento con la rassegna 'Appunti Sonori', concerto di pianoforte a quattro mani

L'appuntamento è presso l'Oratorio di San Sebastiano e Fabiano in Taggia alle ore 21,15 per il concerto concerto di pianoforte a 4 mani affidato a due prestigiosi interpreti della letteratura pianistica: Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio.

Taggia: questa sera l'ultimo appuntamento con la rassegna 'Appunti Sonori', concerto di pianoforte a quattro mani

Questa sera, mercoledì 12 agosto un grande evento di chiusura della stagione 2015 della rassegna internazionale di musica classica "Appunti Sonori" con la 'Serata delle lanterne'.

La formula che ormai caratterizza la manifestazione è davvero particolare perche innesta insieme concerti, visite guidate al borgo, ambientazioni in costumi d'epoca e convenzioni con i ristoranti del borgo che per le serate di cocerti proporranno menù a prezzi davvero convenienti.

E proprio per l'ultima serata il Centro Culturale Tabiese insieme al Rione San Sebastiano invece dell'ambientazione storica in costumi d'epoca hanno ideato la "Serata delle lanterne" con il concerto di chiusura della stagione durante il quale ai partecipanti verranno forniti dei cartoncini sui quali annoteranno una loro sensazione o emozione suggerita dal concerto per poi, subito dopo il concerto, appenderli a quaranta lanerne cinesi giganti che verranno poi lasciate libere nel cielo come augurio per l'anno sucessivo.

Una manifestazione dunque che coinvolge un intero paese attorno alla musica ed all'arte del centro storico.

L'evento desidera essere infatti anche un punto di partenza per la promozione del centro storico di Taggia, tanto affascinante quanto poco conosciuto.

L'appuntamento è presso l'Oratorio di San Sebastiano e Fabiano in Taggia alle ore 21,15 per il concerto concerto di pianoforte a 4 mani affidato a due prestigiosi interpreti della letteratura pianistica: Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio.

Chiara Nicora, diplomata presso il Conservatorio di Firenze si perfeziona con A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. Nel 1993 si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino.

Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l’Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l’Orchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra Ars Cantus, Il Viaggio Musicale, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, l’Orchestra Verdi, I Pomeriggi Musicali.

E’ docente presso Conservatorio di Sassari e presso il Civico Liceo Musicale di Varese. Ha recentemente pubblicato il libro “Angeli musicanti. Itinerario musicale negli affreschi delle chiese di Varese e delle cappelle del S. Monte” ed. Benzoni.

Ferdinando Baroffio si diploma, sotto la guida di Lina Bodini Mazza, al Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Nel 1993 segue la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e partecipa ad un corso di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi.Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all'estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali (G.O.G., Gioventù Musicale, Musica Rara, Incontri col Maestro, Asolomusica, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia, Asam, Settimane musicali di Stresa). Ha preso parte all’integrale delle sonate di Prokofie’v alle Settimane Musicali di Stresa e di recente ha eseguito nella sala “G.Verdi” del Conservatorio di Milano la Fantasia-Corale op.80 di L. van Beethoven per pianoforte, coro e orchestra, pubblicato su CD. Ha scritto le musiche per la serata-evento per la celebrazione dell’anniversario della Costituzioneitaliana nella sala dei 500 a palazzo Vecchio di Firenze alla presenza del Capo dello Stato in trasmissione diretta su RAI 1.E’ docente di pianoforte principale presso il Civico Liceo Musicale di Varese e all’Accademia Vivaldi di Locarno CH . Il duo pianistico Nicora-Baroffio è attivo dal 1993 ed ha tenuto vari concerti in Italia e all’estero con consenso di pubblico e di critica.

Il programma

Mercoledì 12 Agosto 2015 - Taggia

ore 18,30 visita guidata di Taggia (partenza Piazza Eroi - Lato Albergo Florida)

La serata delle Lanterne

in collaborazione con il rione San Sebastiano.

ore 21,15 Concerto di pianoforte a 4 mani

Oratorio di San Sebastiano e Fabiano

pianoforte: Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio

a fine concerto Lancio delle lanterne in piazza Cavour

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium