/ 

In Breve

| 27 luglio 2015, 16:01

Il Torrione di Vallecrosia raddoppia: ristorante & bistrot

Una scelta coraggiosa affrontata dallo chef Federico utilizzando le armi di una frizzante creatività, di una consolidata qualità dell’accoglienza e di una grande passione per i prodotti del territorio.

Il Torrione di Vallecrosia raddoppia: ristorante & bistrot

Il mondo della ristorazione del ponente ligure è in continuo fermento: se un tempo la gestione dei ristoranti era quasi immobile, oggi si segnalano continue aperture di nuovi locali alternate alla trasformazione o chiusura di locali storici.

Da oltre 50 anni il Ristorante il Torrione di Vallecrosia è ai primi posti delle classifiche dei migliori ristoranti della zona, grazie ad una proposta gastronomica, che mette tutti d’accordo, dagli amanti della tipicità della tradizione del territorio ai curiosi della creatività e dell’innovazione.

Grazie alla bravura ed alla creatività di Federico, accompagnato dalla preziosa esperienza della mamma, dalla cucina escono piatti di grande effetto, presentati con eleganza, dai sapori semplici e dal gusto insuperabile.

In un precedente articolo abbiamo scritto del passaggio di consegne in cucina e del salto di qualità di un’offerta gastronomica, che, per restare di alto livello, doveva lasciarsi tentare dall’innovazione e dalla sperimentazione. A seguito di questo interessante percorso di ricerca e sperimentazione, lo chef negli ultimi mesi ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello non solo nazionale, ma internazionale: è stato premiato a Montecarlo e ha ottenuto uno straordinario successo in Sardegna, a Forte Village con un piatto gli spaghetti di trombette d’Albenga, di sua creazione e molto apprezzato in particolare dai turisti stranieri.

Dopo una intelligente e moderna ristrutturazione dei locali, Il Torrione oggi raddoppia: non solo ristorante, ma anche bistrot. La prima sala entrando presenta un arredo più sobrio, una carta con piatti più semplici e costi più popolari, pur mantenendo una cucina di buona qualità e di buona fattura. La seconda sala rimane come ristorante, rivolta ad un pubblico più esigente, che in questi anni si è affezionato alla cucina ed all’accoglienza dei titolari, e che non rinuncerebbe facilmente alle eccellenze di alcune preparazioni accompagnate da grandi  etichette di vini.

Nella serata dell’inaugurazione del bistrot, il numeroso pubblico ha potuto apprezzare i piatti tradizionali del locale insieme alle nuove proposte dello chef.

Una grande sfida affrontata da Federico, con l’aiuto della mamma, regista dei fornelli, e Aurora, regina della sala, ed utilizzando le armi di una frizzante creatività, di una consolidata qualità dell’accoglienza e di una grande passione per i prodotti del territorio.

 

La scelta di raddoppiare l’offerta, ristorante più bistrot, non è una novità:  è un  fenomeno iniziato molti anni fa in Francia, conosciuto con il termine ‘bistronomie’ e che da tempo si sta diffondendo rapidamente anche in Italia.

 

Molti famosi chef italiani si sono già cimentati e con discreto successo in questa impresa, in ordine sparso Bottura, Vissani, Perbellini e Alaimo, solo per citarne alcuni e la “bistronomie” sembra una tendenza inarrestabile nel panorama nazionale. In molti hanno ritagliato uno spazio bistrot all’interno del proprio ristorante, diversificando le sale e cercando di rivolgersi ad un tipo di clientela nuovo e diverso. In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo ampliare il proprio mercato, e cercare di conquistare una clientela nuova, è una strada obbligata.

 

Sono purtroppo in continua diminuzione anche nella nostra zona le trattorie, vanto della tradizione gastronomica del nostro paese, generalmente a gestione familiare e caratterizate dall’offerta di piatti tipici della zona a prezzi modici, E se fino ad oggi l’unica alternativa per chi voleva prestare molta attenzione al conto finale era rappresentata dal ristorante-pizzeria, da oggi c’è il anche il bistrot. Vive la France!

Auguri a Federico ed al Torrione!

www.ristorantetorrione.com

Claudio Porchia

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium