Politica - 22 luglio 2015, 20:22

Sanremo: consiglio comunale, respinti gli ordini del giorno presentati da 'Sanremo Attiva' sulle palme

Secondo Francesca Antonelli, consigliere del gruppo di opposizione, ha evidenziato come, a suo modo di vedere, gli uffici competenti di palazzo Bellevue non avrebbero adempiuto alla salvaguardia delle palme, ma avrebbero principalmente pensato all’abbattimento delle stesse.

Si apre con l’esposizione degli ordini del giorno il secondo Consiglio comunale consecutivo di Sanremo, dopo quello monotematico di ieri sui rifiuti.

In particolare si è aperto con gli ordini del giorno presentati da ‘Sanremo Attiva’ sulle azioni relativa al ‘Punteruolo rosso’ che da tempo ha attaccato le palme del Mediterraneo ed anche quelle di Sanremo. Secondo Francesca Antonelli, consigliere del gruppo di opposizione, ha evidenziato come, a suo modo di vedere, gli uffici competenti di palazzo Bellevue non avrebbero adempiuto alla salvaguardia delle palme, ma avrebbero principalmente pensato all’abbattimento delle stesse: “Non è stato attuato un protocollo di lotta integrata e consiglio i colleghi ad informarsi bene sul problema, evitando di attenersi esclusivamente alle informazioni date dagli uffici!”.

In merito ha risposto l’Assessore Anna Asseretto: “Effettivamente gli unici interventi di prevenzione sono stati fatti ad aprile di quest’anno mentre, per quanto riguarda la ‘lotta integrata’ sono dell’avviso di tentare metodi diversi da quelli attuali. In Italia alcuni prodotti non sono permessi e quindi dovremo attivarci per capire la situazione. Per quanto riguarda il comitato tra i diversi paesi colpiti dal ‘Punteruolo Rosso’, trovo non consona l’indicazione nello statuto dello stesso, il prodotto chimico con il quale si vorrebbe intervenire, riferito ad una multinazionale. Per questo c’è incompatibilità con quella che è l’istituzione comunale”. Gli ordini del giorno sono stati respinti.

Carlo Alessi