Anche Dario Bressanini, sarà presente sabato prossimo alle 18 alla Libreria Mondadori di Bordighera per la presentazione insieme alla coautrice Beatrice Mautino di 'Contro Natura - Dagli ogm al bio, falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola'.
L'obiettivo dell'iniziativa, resa possibile ancora una volta dalla proficua collaborazione agro-culturale di R&B Agricoltura e Libreria Mondadori Bordighera, è di avvicinare la gente alla scienza, a quello che coltiviamo e consumiamo ogni giorno, senza privilegiare gli aspetti sensazionali, ma presentando il quotidiano con esempi pratici e applicazioni concrete anche per quanto riguarda il nostro settore agricolo. L'incontro, introdotto da Marco Damele , nasce non per convincere o plasmare un’idea, bensì per superare pregiudizi e preconcetti, analizzando e partendo dal nostro quotidiano. Una giornata di altissimo valore scientifico per l'intera provincia.
Siete sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata “sensibilità al glutine”? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un avvincente viaggio nel tempo attraverso la storia dell’uomo e le storie dei cibi come li conosciamo e nello spazio per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori.
Dario Bressanini chimico, docente universitario, divulgatore e scrittore, collabora con la rivista “Le Scienze” come titolare della rubrica mensile Pentole e provette, dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. È anche autore del popolarissimo blog “Scienza in cucina”. Tra le sue pubblicazioni: Ogm tra leggende e realtà (2009), Pane e bugie (2010), Le bugie nel carrello (2013), La scienza della pasticceria (2014).
Beatrice Mautino biotecnologa, giornalista e comunicatrice scientifica, da alcuni anni è responsabile del programma delle conferenze del Festival della Scienza di Genova. È l’autrice del blog “I divagatori scientifici”. Tra le sue pubblicazioni: Sulla scena del mistero (2010, con Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero) e l’ebook Stamina. Una storia sbagliata (2014).