/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2015, 16:25

Taggia: parte oggi la campagna ambientale “Riciclare Conviene” nel centro commerciale La Riviera

Da oggi sarà in funzione, di fronte al Conad Ipermercato del centro commerciale La Riviera di Arma di Taggia, la postazione interattiva dedicata alla raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak, che in cambio del conferimento rilascerà fino al 31 agosto 2015 gli eco-scontrini per ottenere i buoni sconto sulla spesa.

Taggia: parte oggi la campagna ambientale “Riciclare Conviene” nel centro commerciale La Riviera

 

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti porta benefici all’ambiente e alle nostre tasche. È questa la sintesi di "Riciclare Conviene", campagna itinerante ideata da Conad e Tetra Pak, che torna in Liguria per la X edizione dopo aver fatto tappa a Santo Stefano di Magra (SP) nel 2012.  Promossa  a Taggia con la collaborazione di Docks Lanterna, la campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene ricorda dunque ai cittadini che l'impegno per l'ambiente riduce costi, sprechi e inquinamento.

Per rendere tangibile questo risparmio, da oggi sarà in funzione, di fronte al Conad Ipermercato del centro commerciale La Riviera di Arma di Taggia, la postazione interattiva dedicata alla raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak, che in cambio del conferimento rilascerà fino al 31 agosto 2015 gli eco-scontrini per ottenere i buoni sconto sulla spesa.   

La raccolta differenziata dei rifiuti è entrata ormai nella quotidianità dei cittadini taggiaschi. In base agli ultimi dati resi noti da Docks Lanterna, il 72% dei rifiuti viene recuperato grazie alla raccolta porta a porta, attivata alla fine del 2013. Inoltre, per i rifiuti ingombranti è in funzione l’area ecologica comunale in località Isola Manente. Va infine precisato che questa iniziativa non sostituisce ma affianca le modalità di raccolta attive nel territorio, che prevedono il conferimento dei contenitori Tetra Pak insieme a carta e cartone.   

“Da sempre Tetra Pak è impegnata nello sviluppo sostenibile, che si traduce nell’utilizzo sempre più efficiente delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale. – ha dichiarato Lorenzo Nannariello, Responsabile Progetti Ambientali di Tetra Pak Italia – Nel 2014 sono state raccolte e riciclate in Italia oltre 22.700 tonnellate di confezioni Tetra Pak, pari a circa 1,3 miliardi di contenitori”.

“Il contributo di Nordiconad alla salvaguardia dell’ambiente si è sviluppato grazie ad investimenti economici sempre maggiori e alle nuove tecnologie, che consentono di recuperare efficienza – ha aggiunto Franco Lupi di Nordiconad,  – Ad esempio, in tutte le nostre sedi utilizziamo il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate e dallo scorso anno abbiamo adottato un sistema di noleggio pallet di legno per ridurre l’impatto ambientale della logistica”.  

La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011. A seguire ha toccato diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, San Giuliano Terme (PI), Grosseto. Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di decine di migliaia di cittadini oltre 170mila cartoni Tetra Pak. Dopo l’edizione di Taggia, Riciclare Conviene proseguirà in altre città italiane per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium