ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 giugno 2015, 17:58

Carpasio: approvato progetto da 230mila euro per il recupero estetico e funzionale dell'antico forno

Per la promozione e divulgazione dell’antica lavorazione e cottura del pane d’orzo e dei pani tipici di antichi cereali.

Carpasio: approvato progetto da 230mila euro per il recupero estetico e funzionale dell'antico forno

Il Comune di Carpasio, piccolo centro della Valle Argentina, ha approvato il progetto preliminare per il recupero estetico e funzionale dell’antico forno comunale in sinergia con attività turistiche museali esistenti e per la promozione e divulgazione dell’antica lavorazione e cottura del pane d’orzo e dei pani tipici di antichi cereali.

Il progetto, che utilizza un fondo nazionale, ammonta a poco meno di 230mila euro, ed è stato presentato dai tecnici incaricati ed acquisito al protocollo generale. L’obiettivo principale è quello di consentire il restauro dell’antico forno comunale per poter ricominciare a cuocere i pani d’orzo e di cereali antichi tipici dell’alta valle Argentina. L’opera, importante dal punto di vista turistico e produttivo è tesa a consentire il recupero dell’attività di produzione di antichi pani con cereali non modificati, poco utilizzati dall’industria, così da riscoprire e mettere a reddito un’attività artigianale di un prodotto di assoluta prima necessità.

Un obiettivo ambizioso che ricalca la tradizione esistente in valle Argentina di produzione di pane di altissima qualità (Triora e Molini) con il valore aggiunto del recupero di un forno ‘comune’ di origini antichissime e quindi di un sistema di cottura altamente artigianale e del tutto unico nel suo genere. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium