Attualità - 18 giugno 2015, 08:21

Sanremo: una pista per modelli radiocomandati a Borgo Tinasso, una passione per i mini motori

Gli ideatori del miniautodromo non sono sconosciuti a tutti. specialmente ai lettori di Sanremonews, sono spesso sui nostri articoli perché piloti prima di Kart e ora di auto da corsa, ma quelle vere: Vinicio Liguori ed il figlio Kevin.

Sabato scorso, in strada Borgo Tinasso, si è inaugurato il miniautodromo per automodelli radiocomandati elettrici a noleggio, con grande affluenza di curiosi, appassionati e piloti, che a dispetto del tempo hanno voluto partecipare.

Gli ideatori del miniautodromo non sono sconosciuti a tutti. specialmente ai lettori di Sanremonews, sono spesso sui nostri articoli perché piloti prima di Kart e ora di auto da corsa, ma quelle vere: Vinicio Liguori ed il figlio Kevin. “Abbiamo voluto creare – inizia Kevin – un posto dove tutti, partendo da un età di 7 anni arrivando ai 99 anni posso divertirsi senza spendere tantissimi soldi, perché il nostro motto è proprio divertirsi tanto, spendendo poco. Il bello di questa pista è che chiunque venga non deve per forza comprarsi un automodello, glielo affittiamo noi, alle persone che non hanno mai guidato gli offriamo gratis un corso di ‘scuola guida’ per fargli capire come funziona, offriamo una assistenza e riparazione dei propri modelli, noleggiamo la pista anche per chi ha il proprio di modello, prossimamente ci sarà una pista per le Mini4WD per i più piccini e dulcis in fundo una pista per i Monster Truck e per i più Maturi uno spazio per giocare alla Petanque”.

“Ho dato questa idea a Kevin – continua Vinicio – perché io ho corso per tanti anni quando ero ragazzo e andavo molto bene, ma purtroppo mi mancavano i soldi per comprare i pezzi che servivano e specialmente le modifiche molto importanti per restare al top, per cui ho detto, perché non creare una pista dove: il genitore non deve spendere 300/400 euro per comprare una macchina al figlio o per se stesso. E se dopo comprata poi non le piace? Se invece le piace ma non può comprala? Dopo che se è sicuro che le piace se la compra se può altrimenti continua a noleggiarla. Questo perché ho sentito molte persone che quando racconto delle mie avventure con i modelli radicomandati mi dicono magari ci fosse un posto per girare, ma poi bisogna comprarsele e poi se si rompono ? Con questa iniziativa credo che Kevin abbia risolto un buon 90% dei problemi”.

“Credo che in un epoca dove i computer la fanno da padrone – prosegue Vinicio Liguori - che è giusto, bisogna però avere anche della manualità stare in compagnia divertendosi e nello stesso momento competere con un tuo amico e mentre ti riposi raccontarsi le avventure a suon di sportellate in pista tra una risata e l'altra. Un piccolo aneddoto per farvi capire il perché abbiamo fatto questa cosa, Venerdì mentre stavamo finendo di preparare il posto del bar arriva una ragazzino con il papà con la sua macchinina regalatagli diverso tempo fa logicamente non funzionava, Kevin gliela messa a posto e anche se eravamo chiusi l'abbiam fatto girare ugualmente e si è divertito come un matto. Logicamente il giorno dopo all’inaugurazione se non è stato il primo era il secondo ad entrare, mi si avvicina il padre e mi dice lo sai che ieri sera siamo stati insieme tutta la sera ( padre e figlio ) a fare le modifiche che ci hai consigliato. Il padre era contento di avere condiviso quei momenti con il figlio, io più di lui perché è questo che vogliamo”.

La pista è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19, serale su prenotazione. La pista è anche su Facebook cercando “Mini Autodromo P.M. e F. Racing Sanremo”, oppure per informazioni Vinicio 347 55.55.350 o Kevin 346 966.34.78.