“Guardando alle edizioni passate – spiega Mario Raimondo, presidente della commissione Premio Letterario, - “inizialmente si è cercato sempre di valutare gli elaborati secondo l’attinenza al bando anche con una certa rigidità. Quest’anno però ci sono stati due sostanziali fattori di crisi. Solo tre sono stati i progetti pervenuti e di questi nessuno, nemmeno usando tutta la buona volontà e una certa elasticità, rispecchiava la tematica”.
Queste le ragioni che hanno spinto la commissione giudicatrice del Premio Letterario a non assegnare il riconoscimento per quest’anno. Il tema riguardava il “Confine” inteso in tutte le sue implicazioni (geografica, sociale, storica e culturale).
“Questa decisione – ha precisato Felici, assessore alla cultura, - non deve essere letta come una sconfitta quanto piuttosto come un’occasione di revisione e nuova strategia. Abbiamo infatti pensato di estendere il campo di gara per l’edizione del 2016 a nuove tematiche e magari anche ad altre forme diverse dalla narrativa”.
L’assessore Nesci ha in ultimo assicurato che invece la sezione ragazzi del Premio di quest’anno ha trovato dei vincitori: alcuni alunni dell’istituto comprensivo Biancheri con una raccolta di brani titolata “Sogni senza frontiere”. La premiazione avverrà sabato 27 giugno alle ore 18 presso la biblioteca civica Aprosiana alla presenza del Sindaco.